Bocchetta di Piazzo mt 1876
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Sempre con Giorgio oggi andiamo ai Piani di Artavaggio da Moggio.......gita fatta tantissime volte ed in ogni stagione. Il tempo è bellissimo e senza vento. Lasciata l'auto al parcheggio poco prima del bar pasticceria VAM passiamo dal Municipio e prendiamo il sentiero alto nr 24. Senza neve arriviamo al bivio con il sentiero basso che proviene dalla funivia e poi per il solito monotono tratto del Vallone con talvolta neve un poco ghiacciata arriviamo al ex rifugio Casari.....Giorgio è davanti qualche minuto, non si accorge del rifugio fra i pini e tira dritto. Così salta il bivio per la valletta Campelli e tiriamo dritto sul sentiero normale per i Piani. Dopo un breve tratto ripido e ghiacciato siamo sui Piani: luce e neve , è sempre molto bello arrivare qui. Breve sosta e Giorgio op! va subito avanti... Io arranco con ciaspole e/o ramponcini oppure solo scarponi.....E' che perdo tempo per i vari cambi di assetto. Poi quando ho finalmente deciso di salire con solo scarponi ecco che mi prende il bruciore alle spalle e sono costretto ogni tanto a fermarmi. Che peccato, erano alcuni mesi che non sentivo dolori alle spalle! Finalmente arrivo al rifugio Nicola dove mio fratello mi aspettava. Ormai però era forse troppo tardi salire alla Cima di Piazzo per cui ci accontentiamo di arrivare alla Bocchetta di Piazzo. E qui ammaliati dal bianco e blu cobalto ci fermiamo a mangiare e relax(per le mie spalle). Ed è un peccato.....è una delle poche volte che non salgo alla Cima di Piazzo. Dopo ripassiamo dal Rifugio Nicola per una biretta e scendiamo verso il rifugio Cazzaniga per prendere poi la traccia che percorre la valletta della Baita Campelli sotto lo Zuccone omonimo. Al successivo bivio non scendiamo a destra ma tiriamo dritto e così ritorniamo ai Piani sotto il rifugio Sassi-Castelli. In ultimo scendiamo seguendo il sentiero 24 dell'andata. Dalla Baita di Faggio poi è una corsa per arrivare al bar entro le 18. Anche oggi bella gita in una zona fantastica e molto conosciuta.. Giorgio sempre soddisfatto......io un pò meno ma ...pazienza. Alla prossima.....obbligata in Liguria
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (5)