Bocchetta di Piazzo mt 1876

Publiziert von turistalpi , 28. Februar 2021 um 14:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:come waypoints

Sempre con Giorgio oggi andiamo ai Piani di Artavaggio da Moggio.......gita fatta tantissime volte ed in ogni stagione. Il tempo è bellissimo e senza vento.  Lasciata l'auto al parcheggio poco prima del bar pasticceria VAM passiamo dal Municipio e prendiamo il sentiero alto nr 24. Senza neve arriviamo al  bivio con il sentiero basso  che proviene dalla funivia e poi per il solito monotono tratto del Vallone con talvolta neve un poco ghiacciata arriviamo al ex rifugio Casari.....Giorgio è davanti qualche minuto, non si accorge del rifugio fra i pini e tira dritto. Così salta il bivio per la valletta Campelli e tiriamo dritto sul sentiero normale per i Piani. Dopo un breve tratto ripido e ghiacciato  siamo sui Piani: luce  e neve , è sempre molto bello arrivare qui. Breve sosta e Giorgio op! va subito avanti... Io arranco con ciaspole e/o ramponcini oppure solo scarponi.....E' che perdo tempo per i vari cambi di assetto. Poi quando ho finalmente deciso di salire con solo scarponi ecco che mi prende il bruciore alle spalle e sono costretto ogni tanto a fermarmi. Che peccato, erano alcuni mesi che non sentivo dolori alle spalle! Finalmente arrivo al rifugio Nicola dove mio fratello  mi aspettava. Ormai però era forse troppo tardi salire alla Cima di Piazzo per cui ci accontentiamo di arrivare alla Bocchetta di Piazzo. E qui ammaliati dal bianco e blu cobalto ci fermiamo a mangiare e relax(per le mie  spalle). Ed è un peccato.....è una delle poche volte che non salgo alla Cima di Piazzo. Dopo ripassiamo dal Rifugio Nicola per una biretta e scendiamo verso il rifugio Cazzaniga per prendere poi la traccia che percorre la valletta della Baita Campelli sotto lo Zuccone omonimo. Al successivo bivio non scendiamo a destra ma  tiriamo dritto e così ritorniamo ai Piani sotto il rifugio Sassi-Castelli. In ultimo scendiamo seguendo il sentiero 24 dell'andata. Dalla Baita di Faggio poi è una corsa per arrivare al bar entro le 18. Anche oggi bella gita in una zona fantastica e molto conosciuta.. Giorgio sempre soddisfatto......io un pò meno ma ...pazienza. Alla prossima.....obbligata in Liguria

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3 WT2
T2
7 Apr 19
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
T2 WT2
8 Mär 18
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio · turistalpi
T2
31 Mai 19
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio · turistalpi
T3 WS
21 Jan 18
Monte Sodadura (2010 m) · zar

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2021 um 11:16
C'ero anch'io il 25 febbraio al rifugio Nicola, devo ancora pubblicare la gita.
Eravamo "quelli col cane" che non era nostro ma ci ha seguito per tutta la gita.

Ciao
Andrea

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 16:21
Caspita.....non ti avevo proprio visto. Ma noi siamo andati a mangiare alla Bocchetta di Piazzo per evitare troppa gente.
Peccato.....comunque auguri di buon proseguimento sui monti e .....può darsi che da aprile in poi forse ci troveremo ancora.
Ciao
Enrico

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2021 um 09:26
Speriamo, per vari motivi, di ritrovarci in montagna da aprile.
Ciao.
Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2021 um 15:57
Sempre bello vedere tu e Giorgio in giro per monti anche se però un poco mi dispiace leggere che senti ancora dolore alle spalle ... alla fine con che zaino giri al momento ?

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2021 um 19:52
Grazie Giorgio.......zaino Deuter 50+10 ma non e' mai pieno, che mi pesano sono le ciaspole e meno i ramponcini.....
Ciao
Enrico

Kommentar hinzufügen»