Cima di Piazzo 2057 m


Publiziert von cristina , 9. April 2019 um 17:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Strada per il Colle di Balisio al momento chiusa (pianta caduta) seguire indicazioni per Barzio. Posteggio alla funivia di Moggio o al primo tornante per il Culmine di San Pietro.

Il brutto tempo dei giorni scorsie e le previsioni che mettono pioggia fino alle 15, ci fanno, a malincuore, decidere a rinviare l’annuale Hikerata.

Il rientro tardi e il non aver previsto niente per oggi ci fanno decidere di andare a trovare gli amici al rifugio Cazzaniga da dove è un po’ che manchiamo.

Con orario insolito per noi, posteggiamo a Moggio, dove costatiamo che la giornata è tutt’altro che brutta, anzi…qualche squarcio di azzurro e un timido sole ci accolgono al posteggio. Poi per tutta la giornata ci sarà una variabilità estrema, dal solino alla mezz’oretta di nevicata, al sole che ci scioglie mentre saliamo alla Cima di Piazzo alla nevicatina mentre siamo in rifugio per terminare con un altro timido sole ma anche qualche goccia nella discesa.

Nonostante il percorso ci sia ben noto, la chiacchiera ci porta a sbagliarlo. Ultimamente sono stati segnati nuovi sentieri e di fatto salendo per il nostro solito sentiero troviamo un bivio che una volta non c’era. Non leggiamo il cartello e convinti proseguiamo a dx. Poco dopo noto dei segni gialli e rossi un po’ particolari che non mi sembra di aver mai visto…il sentiero mi sembra diverso, meno sassoso…e mi sembra che ci porti un po’ troppo a dx e troviamo la prima neve, intorno ai 1400/1500m…Marco? Non ti sembra ci sia qualcosa di diverso? Mah adesso mi sembra quello solito…Boh sarà ma a me qualcosa non torna…infatti poco dopo raggiungiamo un punto in cui si vede, penso, lo Zucco di Maesimo o qualcosa da quelle parti, comunque un qualcosa che solitamente non c’era.

A questo punto entrambi concordiamo di essere da tutt’altra parte. I segni ora pennellate blu ce li siamo persi…

Un’occhiata al GPS, che però inizialmente non ci è di grande aiuto. Vaghiamo un po’ nel bosco e ritroviamo i bolli blu e poco dopo anche dei segnavia Cai. Vediamo poi, sbucare sopra le cime degli alberi, l’arrivo della funivia, alla nostra sx. Dopo un traverso dove affondiamo fino a oltre le ginocchia raggiungiamo i cartelli segnavia. Svoltiamo a sx, e poco dopo ci troviamo ai Piani di Artavaggio, alla nostra sx il Rifugio Sassi Castelli. Probabilmente abbiamo fatto il sentiero per la Cà Rovellasca. Non so però se l’abbiamo seguito integralmente per cui non garantisco per la traccia. Comunque è un bel sentiero e con neve sembra anche più sicuro di quello che si fa solitamente da Moggio.

A questo punto andiamo a prendere la strada battuta dal gatto e saliamo al rifugio Nicola, veloce salita alla Cima di Piazzo con insolitamente una traccia quasi nulla e quindi grandi affondi in neve pesantissima.

E…finalmente…rifugio Cazzaniga dove passeremo più di tre ore in chiacchiere, e sarebbero potute essere anche di più se non fosse stato che Gigi ed Elena dovevano scendere a prendere l’ultima funivia.

Per noi invece discesa a piedi.

Sempre ottima compagnia per passare la giornata!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Apr 19
Anello nei Colli di Bergamo · cristina

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2019 um 08:07
giornata chiacchierosa e ben guadagnata :))) ci vediamo per la hikerata. Ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 09:38
Sicuramente una giornata spesa bene...purtroppo la montagna non è sempre sole e bel tempo, per cui...

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 09:46
Il tracciato penso che Marco l'abbia pulito, abbiamo vagato un poco nel bosco alla ricerca del sentiero e del modo di raggiungere i Piani di Artavaggio senza affogare nella neve :-)

Il problema del girare su se stessi succede quando sei nella nebbia e sulla neve e senza punti di riferimento, perdi completamente il senso di orientamento...

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 09:59
Anche noi anni fa dal Palanzone...da vergognarsi!!!

Arrivati in cima, nebbia, neve, vento...nel giro di poco le nostre tracce erano sparite e non è stato facile trovare la via giusta per scendere...ma anche salire non è semplice...i GPS sicuramente aiutano.

In una situazione simile siamo arrivati su un panettone della Val di Non solo grazie al GPS...io davanti e Marco dietro che mi teleguidava :-)))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 13:31
saltata purtroppo l'Hikerata ( anche perché sabato non mi ero mosso per risparmiare le forze ! ) ... sveglia e colazione alle 11 ... pranzo quasi alle 14 e successiva pennichella pomeridiana ... poi però dopo il risveglio verso le 18 una dozzina di Km per paesi limitrofi me li sono comunque fatti !
... in effetti domenica le previsioni anche per l'alto lago di Como non erano poi così terribili !

ciao Giorgio

PS ... Per quanto riguarda la nebbia nella stessa giornata sono sceso per ben 2 volte dal Monte Bar per il lato sbagliato ritrovandomi al punto di partenza e una volta sulla neve ( da solo ) sono riuscito a tornare a San Bernardino dalla Cassina de Vignun solo seguendo i buchi ( sperando fossero i miei ) che avevo lasciato salendo con i bastoncini ...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 14:21
Con la neve è veramente terribile....

La salita con il GPS l'avevamo fatta su un mottarozzo del Trentino salito, come il Palanzone del resto, decine di volte. Trovata la cima avevamo pensato, ora scendiamo alla malga così troviamo la strada e possiamo fare un anello...più facile a dirsi che a farsi...dopo aver girato un poco ci siamo ritrovati sulle nostre tracce di ciaspole...siccome c'eravamo solo noi non potevano essere che le nostre :-) al che le abbiamo seguite e siamo tornati da dove eravamo venuti....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 14:23
Mi spiace per domenica ma le previsioni davano acqua e neve da sabato sera per tutta la notte fino alle 15 di domenica.

Come concordato con Martina, noi siamo vicini a Canzo e la zona la conosciamo, ma far venire gli svizzeri e il varesino a prendere brutto tempo non ci sembrava il caso...Camoscio poi aveva abdicato prima che lo facessimo noi :-D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 15:42
Pienamente in accordo con te e Martina per la scelta ... gli "Svizzeri" se vengono a vedere e salire i Corni e le altre cime limitrofe devono poterlo fare solo quando si trovano nel loro massimo splendore !

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2019 um 20:37
Stiamo pensando di riproporre la hikerata il 4 o 5 maggio, tieniti libero

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2019 um 09:02
Non avevo letto la tua e ho risposto a Giorgio per il 4...boh vediamo

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2019 um 11:21
Il problema più che altro per te sarebbe l'arrivare a Canzo. Avresti comunque bisogno di Giorgio se non ci fosse Benedetto...

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2019 um 08:23
... il Bar con la nebbia è terribile, per fortuna che non ci sono grossi pericoli e che al limite si continua solo a girare in tondo !

... per il 5 mi sono pre-iscritto ad una gita con la SEV anche se non ho ancora confermato !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2019 um 09:00
Sciolto il dubbio sul 4 o il 5, si fa il 4 !


Kommentar hinzufügen»