Sasso Palazzo Invernale

Publiziert von LucioPerca , 16. Februar 2021 um 18:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Februar 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I

Propongo qua una escursione invernale molto carina.

Partenza da Rosone, subito sentiero interessante con un pezzo attrezzato che porta a Cioascio. Da qui si prende il sentiero che porta all'imbocco del canale nord del Sasso Grande che porta al Passo Streccione.

Il canalone a mia sorpresa è stato anch'esso attrezzato aggiungendo scale e catena nei 2 punti che richiedevano l'uso delle mani. Ad ogni modo evito sulla destra la prima scala, ho voglia di farmi il canalone nella sua essenza. Arrivo al secondo passaggio addomesticato dove trovo anche un contenitore con libro e grappino. Anche qui scanso le scale, anche perchè obbiettivamente pericolose con la quantità di neve non stabile che vi è sopra e supero il passaggino di I+/II. In generale la neve nel canale non era bella, soprattutto nelle zone di roccia ho dovuto prestare molta attenzione a non finire in un qualche buco. Ad ogni modo dopo il passaggio d'arrampicata vi è ancora un passaggino delicato dopodichè la roccia finisce e anche la neve migliora e mi ritrovo al Passo Streccione.

Da qui mi dirigo ai piedi del Sasso Palazzo dove vi è più neve del previsto e nessuno che lo ha osato. Decido di provarci. Con molta cautela arrivo in cima, foto ricordo poi torno per pranzare in un posto che mi dia più sicurezza. Contento ad ogni modo di aver aperto la via.

Da qui scendo per il sentiero svizzero verso la Capanna Pairolo, e senza particolari problemi, a parte un corto traverso un po' più delicato, arrivo in capanna e da qui di nuovo a Cioascio e Rosone.

Tourengänger: LucioPerca