Kurzbericht

GRAND UJA 2666 m da CHIANOCCO

Publiziert von cristina , 28. Oktober 2020 um 18:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Oktober 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Torino uscita Rivoli. Proseguire fino a Chianocco.

Lasciamo l’auto a bordo strada in una delle frazioni di Chianocco da dove parte il sentiero degli Orridi di Chianocco. Un tratto di circa 15 minuti in piano che ci porta ad un’altra frazione dove parte il sentiero vero e proprio. Purtroppo il sentiero vero e proprio degli orridi è chiuso per cui prendiamo il sentiero parallelo che raggiunge tramite sentiero/sterrata/asfalto prima il bell’abitato di Molè e quindi prosegue per l’Alpe La Combe (posteggio) da dove parte il sentiero vero e proprio per il Col delle Coupe, ovvero all’Alpe La Combe. Dal primo alpeggio (tornante) prendiamo il sentiero bollato Cai che sale comodamente rimanendo parallelo alla strada fino al a incrociare il sentiero che arriva dall’alpeggio poco oltre. Da qui con interminabili zig-zag più o meno lunghi saliamo al Col delle Coupe. Un breve tratto con sentiero portato via dall’acqua è attrezzato con cavo. Sotto il P.so i ruderi di una casermetta. Il sentiero per la Piccola Uja, fatto in discesa è sicuramente migliore di quello fatto in salita. Dal Colle quindi prendere la dorsale della Piccola Uja, ometti, raggiungere un grosso ometto, la cima è poco oltre, pietre. Dal grosso ometto parte la traccia che poi perdiamo, per Coupe Trape, traccia ben evidente in traverso, giungiamo nella conca sotto il Colle dell’Uja da dove riprendiamo a salire per la Grand Uja portandoci più o meno al centro tra le due dorsali. In salita siamo rimasti più a sx percorrendo poi la breve cresta. Dalla cima  abbiamo visto che poco sotto c’era un ometto e una traccia all’inizio evidente poi sempre meno. Il percorso è sempre molto ripido ma senza pericoli o problemi. Giunti al passo seguiamo la traccia del Coupe Trape e risaliamo alla Piccola Uja e quindi discesa al Col delle Coupe e discesa a Chianocco con il medesimo sentiero fatto in salita. Solitamente l’escursione parte dall’alpe La Combe. La parte inferiore non presenta problemi, utile il GPS perché non ci sono indicazioni. Dall’alpe fino al Col delle Coupe tutto ben segnato dal Colle anche se non ci sono difficoltà non ci sono più sentieri, qualche traccia e qualche ometto. Bella ma faticosa salita visto che comporta anche una risalita di circa 200m

GPS: Dislivello 2640m + 27,80 km

Tourengänger: cristina, Marco27

Testa Sulà 3251 m · Antonio59 !
T4 L I
Rocciamelone 3538 m · cristina