San Romerio - Poschiavo

Publiziert von danicomo , 21. Oktober 2020 um 07:11.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:18 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-GR

Questo posto è bellissimo....inseguendo un paio di GC son salito fin quì.
Solo relazioni in lingua tedesca e voglio contribuire a renderlo conosciuto anche da noi.
Secoli fa, il ghiacciaio che scendeva lungo la val Poschiavina e che aveva creato un solco profondo, sciogliendosi, produsse una immane frana sul versante orientale. Questa frana interruppe il fiume e creo la attuale conformazione con il lago di Poschiavo e il successivo salto su Brusio.
Sul bordo superiore della frana esiste, 800 m in verticale in alto, non chiaro se esistente prima della frana o costruito successivamente, un romitaggio poi diventato chiesetta e un piccolo nucleo di abitazioni sparse sul balcone erboso circostante.
Appena a monte di Brusio parte a dx una strada carrabile che sale a Viano, un paesino a picco su Brusio. La strada è attorcigliata ed emozionante e ogni incrocio con altri mezzi diventa una piccola avventura. A monte della chiesa di Viano esiste un piccolo posteggio e iniziano i segnali bianco-rossi. I più pigri possono proseguire in auto lungo una erta ed esposta stradetta che, prima asfaltata e poi sterrata, porta ancora in alto, fino ad un posteggio a 30 min da San Romerio. La stradina è da cuore in gola, soprattutto se vi capiterà di incrociare il Postalino giallo che due volte al giorno fa servizio fin quassù.
Breve e panoramica passeggiata e siete in Paradiso.
La chiesa è visitabile e bisogna chiedere la chiave al gestore della Locanda,  molto accogliente sia per pranzo che per la notte. Sul posto ho trovato un gruppo di bikers che mi hanno segnalato un accesso ciclabile da nord, dalle parti di Poschiavo, che, a quel punto, permette un anello ciclabile.
Le foto permettono di capire l'aura magica di questo posto ma vi consiglio di andarci. Locanda aperta da Maggio a Ottobre.

Tourengänger: danicomo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 08:09
Ben 3 giorni dopo??????? Stai perdendo i colpi:))))
Davvero un bel posto!
Ciao Doc!

Gesendet am 21. Oktober 2020 um 09:03
Ciao Ale,
sai che ormai il GC è la mia prima passione...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 08:36
Posto decisamente interessante sia dal lato culturale che da quello gastronomico !

Ciao Giorgio

Gesendet am 21. Oktober 2020 um 09:03
Assolutamente, da tornarci in compagnia...
Daniele

AndrewG hat gesagt: :)
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 08:52
Sono mezzo Vianese.
E posso confermare che sia il paese di Viano che San Romerio sono dei posti magnifici. Ogni volta che salgo, una scappata a "San Rumedi" è d'obbligo.

danicomo hat gesagt: RE::)
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 09:02
Ciao Andrew,
grazie del riscontro e toglimi una curiosità.
Viano in inverno rimane abitata?
Daniele

AndrewG hat gesagt: RE::)
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 10:39
Ciao Daniele,

sisisi abitato tutto l'anno. Saranno una 50ina di persone che ci abitano stabilmente, molti dei quali sono contadini. Sopra Viano poi ci sono belle cimette da fare (molto selvagge e poco battute), a cavallo con l'Italia. Ad esempio la Cima da li Gandi Rossi e il Pizzo Ometto ;)

danicomo hat gesagt: RE::)
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 10:44
Deve essere il rovescio della zona dei laghi di Schiazzera perchè il Passo di Malghera è decisamente più a nord.
Zone conosciuta ma... dall'altra parte!

giuseppino hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2020 um 21:40
Bella doc anche senza il tuo alfiere.

Gesendet am 22. Oktober 2020 um 07:59
Si tornerà per il menu primaverile...

numbers hat gesagt: thanks
Gesendet am 23. Oktober 2020 um 12:40
Interessante !

danicomo hat gesagt: RE:thanks
Gesendet am 23. Oktober 2020 um 12:49
Ciao Mario.
Non all'altezza dei posti gastronomici che vi vedo frequentare ma non male sul serio....