Rifugio Paolina - rifugio Fronza (Passeggiata Paolina)


Publiziert von andrea62 , 1. September 2020 um 23:28.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 300 m
Abstieg: 300 m
Strecke:Rifugio Paolina - sentiero 552 - sentiero 549 - rifugio Fronza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Vigo di Fassa valicare il Passo di Costalunga (Karerpass), scendere verso Carezza/Karer per circa 2 km fino al grande parcheggio della seggiovia Paolina. Salire al rifugio Paolina in seggiovia. Naturalmente si può anche raggiungere il rifugio a piedi. Da Bolzano invece percorrere la Val d'Ega fino a superare Nova Levante e poi Carezza/Karer e raggiungere il parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Paolina e Fronza
Kartennummer:Tabacco 1:25.000 Foglio 06 Val di Fassa

Il sentiero dal rifugio Paolina al rifugio Fronza, detto anche Passeggiata Paolina, è un traverso che presenta un dislivello molto contenuto. Bisogna fare un minimo di attenzione quando si restringe nell'attraversare alcuni ruscelli che hanno inciso la roccia. Inoltre in questa estate 2020, giunti in vista del rifugio Fronza, un brutto cantiere blocca la comoda stradina di accesso e obbliga a una deviazione che fa fare un pò di fatica e di dislivello, circa 70 metri, in più, allungando il percorso di circa 15 minuti. I cartelli promettono la fine dei lavori di rinnovo di un impianto di risalita prima dell'inverno 2020-21.
 
Il sentiero, inizialmente numerato 552, passa sotto la famosa parete ovest della Roda di Vael, poi confluisce nel sentiero 549, raggiunge il rifugio Fronza (Kölner Hütte) dove appare il Catinaccio, che qui mostra il suo versante roccioso in cui passa la via ferrata per il Passo Santner. Da est arriva il sentiero che scende dal Passo Coronelle, comunicazione con la Valle del Vaiolet.
 
A ovest il panorama comprende il Latemar, i boschi della Val d'Ega con i segni della tempesta Vaia dell'ottobre 2018 e in lontananza le Alpi di confine.
 
L'itinerario è interessante anche perché permette di vedere distintamente come le rocce che compongono le Dolomiti poggino in questo settore su rocce argilloso-arenacee più antiche.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I K2
20 Sep 14
Ferrata Santner · paoloski
III
T3 I
T5 II K2
T3+ K2-
17 Aug 14
Rotwand (2806m) · mp2012
III K2
16 Aug 13
Rosengartenspitze Normalweg · Michael26
T5- II K2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 12:46
Passeggiata magari semplice ma con splendidi panorami ... mica bisogna sempre far fatica e sudare per godere delle bellezze della montagna, ogni tanto ci si può anche rilassare un po’ !

Ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2020 um 21:21
Esatto, gli obiettivi erano semplici: visitare il rifugio Coronelle, della cui esistenza sapevo da 40 anni, e vedere da vicino certi paretoni.
Ciao.
Andrea.


Kommentar hinzufügen»