Punta Lago Nero (2694m) da passo del Foscagno con giro in val Vezzola

Publiziert von Marco86 , 23. August 2020 um 12:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 August 2020
Strecke:19,5Km - Giro ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bormio salire in direzione di Livigno fino al passo del Foscagno. Ampio parcheggio prima della dogana.

Il sentiero parte appena dietro gli edifici della dogana (sul lato destro della strada, salendo da Bormio verso Livigno). Si sale agevolmente con pendenze mai troppo proibitive, tagliando di traverso tutto il versante ovest del monte Rocca. Giunti a quota 2646m si raggiunge la Sella Lago Nero da dove finalmente compaiono alla vista la cima odierna e il lago omonimo.
Abbandono il sentiero e salgo a vista le pendici del monte raggiungendo in breve tempo e senza nessuna difficoltà la Punta Lago Nero (2694m).
Sempre a vista si scende ora verso il Lago Nero (2551m), dove ci fermiamo per una breve pausa al sole lungo la riva.
Dal lago proseguiamo in direzione della val Trela. Il sentiero scende ripido in mezzo ai pascoli con piccole balze rocciose. Si perde quota velocemente e, giunti al bivio con la Val Vezzola, proseguiamo dritti in direzione dell'Alpe di Trela (2173m). La raggiungiamo in circa 10 minuti di cammino in discesa e qui ci fermiamo per mangiare.
Dopo pranzo facciamo una piccola deviazione in direzione della Valle Corta e della Valle Pettini, giusto per arrivare a un punto panoramico da dove si vedono i laghi di Cancano. Quindi torniamo sui nostri passi, oltrepassiamo l'alpe di Trela e raggiungiamo nuovamente il bivio di poco prima. Ora svoltiamo a sinistra in direzione della Val Vezzola. La percorriamo tutta, il sentiero è sempre agevole, spesso in piano o in leggera discesa.
Raggiunte le baite del Pian Vezzola (2088m), svoltiamo a destra in direzione del passo del foscagno. Il sentiero ora riprende a salire ed entra nel bosco. Ruota tutto attorno alla montagna, riportandosi sul versante su cui sale anche la SS301 percorsa per salire al passo. Dopo un lungo trasverso prima nel bosco e poi su pascoli, si raggiunge finalmente Foscagno e da lì, a breve distanza, il Passo di Foscagno.

Escursione dal dislivello moderato. Dalla sella del lago nero, eventualmente, è possibile salire a destra raggiungendo la cima del Monte Rocca (2812m). L'unica "difficoltà" potrebbe essere rappresentata dallo sviluppo (quasi 20km).