Monte Maniglia Mt. 3177


Publiziert von ralphmalph , 13. August 2020 um 22:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: F   I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1340 m
Abstieg: 1340 m
Strecke:A/R 15 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Maira fino a Chiappera, oltrepassare il paese e nei pressi del rifugio Campo Base, dopo avere superato un ponte, non proseguire diritto verso Stroppia e le cascate ma stare sulla destra e prendere una stradina che poi diventerà sterrata, percorrerla per circa 3 km. e parcheggiare alle Grange Collet o appena prima di queste nei pressi di un ponte. La sterrata è larga e in buono stato.

...ed eccoci al secondo giorno di permanenza in Val Maria.. ..obiettivo di oggi il Monte Maniglia…
Alloggiamo nel piccolo paesino di Acceglio, quasi alla testata della Valle Maira e l’unico alimentari che c’era ha tirato giù la saracinesca… così ci arrangiamo con il piccolo spaccio alimentare  che hanno aperto i nostri  albergatori…. ma  perché non aggiungere qualcosa comprando dal negozio di fronte.. che vende di tutto un po’…..souvenir….abbigliamento…. giocattoli.. qualche cosa di alimentare….ma soprattutto vanta una buonissima Toma d’Elva, stando a quanto scritto sulla vetrina…appena entrati l’anziana proprietaria ci mostra la targa che le ha fatto l’amministrazione comunale per i suoi anni di servizio…. non ricordo quanti… e poi tenta di venderci di tutto… ma noi  miriamo dritti alla toma…. è stato difficile divincolarsi dalle sue chiacchere..... ci ha raccomandato di ritornare per assaggiare il suo “famoso “ amaro di Acceglio e ci ha promesso anche di regalarci delle cartoline d’altri tempi….
“Riusciamo”  ad uscire dal negozio e ci dirigiamo a Chiappera da dove inizierà la nostra lunga escursione verso il monte Maniglia.
Sarà un’escursione fatta in solitaria, perché incontreremo pochissime persone e quelle poche erano dirette al colle e Monte Bellino, tra cui una simpatica ragazza di Savona che ci ha dato alcune dritte per il Maniglia che aveva salito 10 anni fa….ma ora non se la sentiva per lo scarso allenamento  e così siamo costretti a salutarla ……
Raggiunta Chiappera  percorriamo la stradina poderale e parcheggiamo nei pressi della Grange Collet.
La segnaletica non è molto precisa, nonostante sia GTA, però sappiamo che dobbiamo seguire la direzione verso il Colle Bellino e non quella verso il Colle Maurin.
Procediamo per quasi due ore lungo un vastissimo pianoro, incontrando qualche grangia fino ad arrivare alla Grange Maurin.
Ora il sentiero prende a salire con maggiore decisione fra belle distese prative fin quando si incontra un cartello che  indica di svoltare a sinistra per il Monte Maniglia, mentre dritto si va al Bellino.
Da qui ci si inerpica con frequenti tornantini portandosi a rasentare alcune paretine rocciose.
Terminati i tornanti si approda su di un ripiano erboso che va superato raggiungendo un ripiano superiore sede di un piccolo laghetto, ormai prosciugato.
Con breve risalita, si approda su di un ulteriore ripiano, dove appare per la prima volta la meta di giornata, il Monte Maniglia.
Prestando ora attenzione a non perdere la traccia, che in questo punto tende a sparire (bisogna mantenersi più verso destra stando attenti a cercare gli ometti), si attraversano  delle modeste pietraie fin quando il sentiero piega decisamente a destra.
Seguendo i vari ometti si procede ora su ampio spallone panoramico che in moderata ma costante salita conduce alla Bassa di Terra Rossa, riconoscibile appunto per il terriccio di colore rossastro.
Dopo una breve discesa si inizia l’ultimo tratto di salita puntando con decisione alla cima.
Dopo aver superato poco più avanti un tratto roccioso il percorso si sposta a destra dell’anticima (grande cippo in pietra) e prosegue su tracce di pietrisco e lastre in pietra fino alla vetta del Maniglia.
Il panorama è grandioso  sulle Alpi Cozie, Marittime, naturalmente sul Monviso … a me è sembrato perfino di scorgere il monte Bianco… la direzione poteva anche essere quella… ..non voglio dimenticare i bellissimi laghi di Roure.
Troviamo in vetta solo due persone, anche loro hanno salito il Maniglia da Chiappera, l’alternativa è salirlo dalla Valle Varaita.
I due ragazzi che ci avevano preceduto, cominciano la discesa mentre noi stavamo ancora mangiando e gustando la toma acquistata la mattina dalla signora di Acceglio…niente male il misto mucca e capra…!!!!
Saranno le ultime persone che incontreremo… fino a Chiappera abbiamo fatto una discesa in perfetta solitudine…a dire il vero non eravamo proprio  soli…tante  tante marmotte ….che mi sa abbiamo disturbato nella loro merenda e nei loro giochi  pomeridiani….!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:06
Che bella montagna, e che giornatona!
Misto mucca e capra una bomba! C'è una malga in Val Adamè che produce formaggelle miste, una volta ne ho presa una e l'ho disintegrata seduta stante! :(
Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2020 um 22:51
Grazie Dome!!! Siamo stati fortunati come meteo e il Maniglia è proprio una cima superpanoramica sulla confinante valle Varaita e valle Po...per quanto riguarda il mucca - capra mi sono toccati solo gli avanzi di Nadia ....l'ha spazzolato via....:)))
Ciaooo e buon ferragosto!!!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2020 um 11:12
Del Piemonte amo la vastità degli ambienti quanto la solitudine che si respira.
Bella anche questa salita! Avete trovato 2 giornate spettacolari...
Per quanto riguarda la vecchietta, probabilmente non avrà molti avventori e aveva voglia di raccontarvi di lei, oltre che a vendervi qualcosa in più...;+)
Anche noi, qualche anno fa in un giorno di "buca" in Val Varaita siamo entrati in erboristeria x comperare delle cose e parlando di erbe officinali ed altro ci siamo rimasti due ore...spese bene direi

Bravi Nadia e Graziano

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2020 um 19:10
Grazie Emanuela!!! Sono state veramente due belle giornate, come meteo e come ambienti....anche a noi piacciono molto le vallate piemontesi ricche di storia, di semplicità, non eccessivamente commerciali e turistiche ma con montagne e natura superbe....e poi con personaggi come l'anziana commerciante che cerca di venderti di tutto che rappresenta la storia del paese....:))
Strasoddisfatti !!!!
Ciao e buona montagna anche a te!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2020 um 11:43
Che Giornatona, ragazzi!
Una cima ,la quale vi ha regalato grandi emozioni, dislivello,panorami,incontri,l'ambiente e... le marmotte.
Le foto evidenziano la grandiosità dell'ambiente!
Complimenti Nadia e Graziano.
Ciao Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2020 um 19:18
Grazie Eugenio!!! Come ben conosci anche tu, la Val Maira è davvero fantastica con ambienti che ricordano un po' le Dolomiti, siamo stati anche fortunati con due giornate di sole pieno...sicuramente ci ritorneremo, abbiamo già adocchiato qualche altra cimetta da fare....:))
Un abbraccione!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»