Widderfeld Stock 2351 m

Publiziert von asus74 , 14. August 2020 um 08:36.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:12 August 2020
Geo-Tags: Östliche Melchtaler Alpen   CH-NW   CH-OW   Stanserhornkette
Strecke:Giro ad anello 11 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mettlen possibilità di parcheggio gratuito vicino alla partenza dell'originale funicolare aerea a quattro posti Per le due tratte si paga a metà tragitto- a/r 15 Fr.

Oggi non dovevo lavorare e visto che Paul è in ferie e che i temporali dovrebbero arrivare solo in serata decidiamo di sgranchirci un po’ le gambe nel Canton Obwalden.

La piccola funicolare aerea arriva proprio quando siamo pronti per partire, scarichiamo il latte arrivato dalla stazione di Hinterrugisbalm, chiamiamo seguendo le istruzioni e in un batte d’occhio siamo già in movimento! Giunti all’alpe acquistiamo il biglietto per entrambe le tratte a/r e proseguiamo, il tutto si svolge molto rapidamente e ci permette di risparmiare molti metri di dislivello!

Ci mettiamo in marcia, direzione Storeggpass che raggiungiamo il quaranta minuti su facile e panoramico sentiero. Sul cartello non è segnata la nostra cima di oggi ma non ci si può sbagliare …
A Chrachen, finalmente un po’ di ombra, percorriamo il breve Couloir, dotato di corde fisse probabilmente molto utili in caso di terreno e rocce bagnate, oggi non sono servite.

Giunti a Hohmad le rocce fanno posto a prato con erba alta. Il sentiero si intravede a malapena, tanto che per poco non seguiamo quello verso Bocki. Ce ne accorgiamo giusto in tempo grazie ad un segno rosso su una roccia. Paul fa un incontro ravvicinato con una marmotta, io purtroppo ne ho sentito solo il fischio. Siamo sotto le pareti rocciose del Widderfeld Stock. Come tutto lungo il tragitto ci lasciamo affascinare dal panorama, le cime a noi note sono numerose, ma di più sono quelle che non conosciamo! Non mancano che pochi minuti per raggiungere la vetta e la minuscola croce. Molto originale la costruzione su cui è posizionata e anche il riparo del libro di vetta è geniale!

Ho sudato questa semplice vetta in modo incredibile, la mia maglietta era da torcere, mai successo. Che abbia bevuto troppa acqua? Di certo non per l’impegno dell’escursione!
Visto che siamo soli soletti metto gli indumenti ad asciugare sulla croce durante la nostra lunga pausa pranzo.

A malincuore ripartiamo, seguendo la cresta in direzione Bocki- Rotisand dove sono numerose le pecore al pascolo. La nostra presenza le disturba a noi “disturba” la quantità incredibile di escrementi sul sentiero …. Ma con tutto il posto a disposizione …. tra scherzi e battute raggiungiamo la Bockihütte … anche qui solo pecore!

Poco dopo il Bocklisattel si inizia ad intravedere il Luterseelis. Si inizia la discesa, nel cielo sono iniziate ad apparire le prime nuvole. Il sentiero è evidente e ci riporta al punto di partenza. Sono trascorse sei ore, quasi senza essercene accorti!

Tourengänger: asus74