Kurzbericht

TRAVERSATA VALLE GESSO-VALLE STURA + CIMA VERMEIL 2801 e CIMA DELLA LOMBARDA 2800m

Publiziert von cristina , 3. August 2020 um 18:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Juli 2020
Geo-Tags: I   F

Alle 5 lasciamo il posteggio a Terme di Valdieri e saliamo al Pian del Re, quindi proseguiamo per i laghi di Valscura e la Bassa del Drous. Entriamo in Francia e perdiamo un poco di dislivello fino a incrociare il bivio per il Pas du Loup. Riprendiamo a salire passando per un bel laghetto e velocemebte raggiungiamo il Passo. Il proseguimento è ero su terreno meno comodo. La vecchia mulattiera è iin più punti invasa da frane e non si cammina agevolmente. Perdiamo altra quota fina portarci sotto la Cima Vermeil e riprendere la salita con lunghi tornanti. Salita piuttosto lunga. Giunti al Colle senza nome facciamo una veloce salita alla Cima Vermeil da dove avremmo potuto seguire la cresta e portarci ai piedi della Cima della Lombarda ma avendo lasciato gli zaini al P.aso siamo costretti a tornare sui nostri passi. Riprendiamo il sentiero e scenendo un poco raggiungiamo la dorsale della Cima della Lombarda che risaliamo su traccia visibile. Circa a metà incrociamo un sentiero bollato di rosso proveniente dal Colle della Lombarda probabilmente. Raggiungiamo la cima dove a sx un evidente sentiero scende al Colle della Lombarda. Forse fattibile anche la dorsale verso il Monte Orgials. Noi comunque svoltiamo a dx e andiamo a prendere i tornanti che ci riportano sul sentiero bollato. Ora riprendiamo la lunga discesa versi i laghi di Orgials e il rifugio Malinvern. Al primo lago ci arriviamo che sono le 13.30.. Discesa lunga. Dopo la piana e l’ultimo lago, i tornanti che portano al rifugio ci sembrano eterni. Dal rifugio perdiamo ancora pochi metri e riprendiamo la salita per il Lago Malinvern, 45 minuti. Dal lago altra perdita di quota per girargli attorno e quindi riprendere la salita, 1,10 h per il Colletto di Valscura che pur non essendo mai ripido e compiendo numerosi tornanti si fa sentire. Del resto sono altri 700 m di risalita dal rifugio.

Giunti al Colle in circa 30 minuti giungiamo al bivio al lago di Valscura dove riprendiamo il percorso fatto alla mattina. Torniamo quindi al Valasco e siamo al posteggio di Terme alle 20.30.

Anello bellissimo ma molto lungo e faticoso soprattutto in funzione al tipo di terreno che mette a dura prova la pianta dei piedi.

GPS:   Dislivello D+254-

Tourengänger: cristina, Marco27