Becca di Sale' da Grand Brissogne

Publiziert von Panoramix , 22. Juli 2020 um 17:15.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 Juli 2020
Aufstieg: 2095 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS26 nel tratto tra i caselli A5 Aosta Est e Nus, una nuova rotonda segnala la svolta per Brissogne; proseguire su strada generalmente larga per oltre 5 km; non mancare la deviazione a destra (cartello bianco "LES LAURES"; proseguendo diritti la strada e' senza uscita) che con altri 2 km di strada stretta porta alla fine dell' asfalto (cartello di divieto di transito, posti auto limitati, maggiori possibilita' circa 500 metri prima).

Salita da dividere in 3 parti: Les Laures - Biv. Menabreaz sul sentiero numero 1 trovato in ottimo stato; e' possibile, al bivio col sentiero 1A, scegliere di continuare, a destra, con quest' ultimo piu' ripido e piu' diretto e piu' al sole al mattino riservandosi la discesa sul sentiero 1: in entrambi i casi si arriva al biv. Menabreaz in discesa perdendo circa 50 metri di dislivello. Difficolta': T2

Biv. Menabreaz - Col Sale': subito oltre il bivacco procedere in direzione est inizialmente su prato verso ampia colata detritica. A parte qualche segno giallo iniziale (compreso un segnavia "2") non ci sono altre indicazioni: e' piu' agevole restare sui prati senza alzarsi troppo di quota per poi immettersi nella colata che diventa via via piu' ripida.
Puntare progressivamente verso sinistra avvicinandosi ad una costa rocciosa che, alla propria destra, offrira', a tratti, diversi appigli utili per progrdire con meno fatica. La pendenza aumenta e con essa l' instabilita' del terreno ... basta procedere con calma. Con sullo sfondo un castelletto roccioso rossastro, ignorare dapprima una deviazione a destra su placche grigie, e svoltare, sempre a destra, su detriti rossastri con la pendenza che si attenua (e se si guarda bene c'e' anche un ometto di pietre) e porta ad avvistare l' ampia sella del colle. Difficolta': T3+

Col Sale' - Becca di Sale': comodo (in particolare confrontato con quanto appena superato) pendio erboso detritico che porta in vetta (che appare vicina ma in realta' non lo e' cosi' tanto). Prima della vetta una freccia metallica informa che ci si trova sul sentiero (?) 2a. Difficolta': T2

Il panorama ripaga della fatica fatta ... certo, con lo stesso impegno e forse con meno fatica si poteva salire da Pila sul vicino Emilius che quindi offrira' un panorama piu' ampio ... e probabilmente un maggior affollamento ... son scelte.

Discesa per lo stesso itinerario: importante ritrovare l' ometto sopra citato per avere la giusta direzione. D' obbligo una pausa al biv. Menabreaz (fontana) prima di riprendere la discesa finale (con altre fontane utili in salita).

Il tempo di salita comprende le soste ed e' sicuramente migliorabile in particolare nel tratto Les Laures - biv. Menabreaz