Surettahorn

Publiziert von Giaco , 21. Juli 2020 um 12:28.

Tour Datum:20 Juli 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:11.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero all'Alpi di Suretta

Dal parcheggio proseguire lungo la strada sterrata fino ad incrociare sulla sinistra, poco prima di un ruscello, il sentiero che sale in direzione del Surettahorn.
Seguendo il sentiero ed alcuni ometti si arriva ad un piccolo pianoro, qui si svolta e si sale verso sinistra in direzione del (
poco dopo) visibile Bivacco.
Scesi dalla parte opposta si giunge sul ghiacciaio, che si percorre nella parte centrale per evitare le scariche laterali delle pietre. Alla sommità del ghiacciaio si ritorna sul sentiero tra pietre (poco stabili) fino ad arrivare in vetta.

Si scende per lo stesso percorso dell'andata fino alla fine del ghiacciaio, poco prima del Bivacco, qui si svolta a destra per un piccolo passaggio che scende fino al Lago Azzurro.
Da qui poi si gira a sinistra sul sentiero che porta direttamente a Montespluga.
Dopo una visita al paese si prosegue
sulla strada asfalta, scendendo verso valle, fino ad arrivare al parcheggio alle Alpi di Suretta.

Non sono presenti indicazioni, i sentieri sono perlopiù ben segnalati (bianco/rosso o qualche ometto) e battuti.
L'arrampicata di I grado è solo perché si tende ad usare le mani in alcuni punti di aiuto nella salita tra le pietre, dopo il ghiacciaio, verso la vetta.