Kurzbericht

Mont Crammont 2739

Publiziert von cristina , 9. Juli 2020 um 18:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Juli 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta-Courmayeur. Seguire le indicazioni per Dolonne. Posteggio al termine di una strada chiusa da dove parte il sentiero per Pré Saint Didier.

Lasciata l’auto a Dolonne in corrispondenza dell’inizio del sentiero per Prè Saint Didier. Strada chiusa e posteggi gratuiti a sx poco prima che termini.

Attraversato il torrente su un ponte seguiamo una sorta di strada/sentiero che ci fa perdere un 150 m. Il sentiero ad un certo punto è interrotto per una vecchia valanga coperta di terra ma si passa. Arriviamo all’entrata di Pré Saint Didier e svoltiamo a dx. Saliamo, tagliandola in più punti la strada asfaltata per La Thuile. Raggiungiamo il Parco Avventura e poco sopra un ristorante (chiuso). A sx parte il sentiero che tagliando la strada ci porta a Chanton e successivamente per sterrata Mialley. Cotinuiamo a seguirla fino ad un tornante dove una traccia, all’inizio poco visibile, taglia il pendio del Crammont raggiungendo la dorsale. Si passa al limite del boschetto. Raggiunta la dorsale la risaliamo ripidamente fino alla Madonnina e successivamente la vera cima di poco più alta.

Dalla cima torniamo al bivio per Plan Praz. Riamaniamo alti sulla malga, tagliando su tracce di animali e andando a prendere il sentiero che con un lungo e panoramico traverso ci porta nel Vallone de La Youla.

Entrati nel vallone una comoda sterrata sale fino al Bivacco Reggiani (acqua). Qui diventa sentiero che poco dopo si sdoppia. A sx si va per il Colle de La Youla a dx per il Col d’Arp. Con una pendenza maggiore raggiungiamo il Col d’Arp. Sosta pranzo. Discesa sul versante opposto fino ad incrociare la sterrata che inizialmente riusciamo a tagliare. Si percorrono poi 12 brevi tornanti, qualcuno più lungo e al 13, nei pressi di due baite un poco diroccate prendiamo una traccia che scendendo ripidamente ci porta al bivio, palina, con il sentiero per Dolonne. La discesa in parte ancora ripida ci porta proprio nei pressi del ponte traversato alla mattina chiudendo questo bell'anello con panorami eccezionali sul Monte Bianco.

GPS:   Dislivello D+2282 - 27,40 km

Tourengänger: cristina, Marco27