dalla Val Morobbia alla Cima di Cugn fino al Marmontana m. 2316

Publiziert von dragonfly , 21. Juni 2020 um 11:22.

Tour Datum:20 Juni 2020
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:monti di ruscada(P)-Giggio-Passo S.Jorio-Capanna delle Aquile-cippo confinale cima di cugn-Cima di Cugn-Cima Marmontana m. 2316
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giubiasco -Val Morobbia-Carena-Monti di Ruscada (P)-

......attraversiamo il confine a Zenna e raggiunto Giubiasco saliamo in Val Morobbia. Arrivati a Carena si prosegue seguendo una stradina sterrata fino ai Monti di Ruscada, dove si lascia l'auto. (prima di iniziare la sterrata ricordarsi di pagare il ticket 7 chf)--  Si attraversa il ponte e subito a sin. si sale seguendo le indicazioni Passo San Jorio, si passa da Giggio,  un bel alpeggio con due ostelli e si prosegue fino ad arrivare al Passo San Jorio m. 2012-linea di confine S/I--bello il paesaggio dalla chiesetta del San Jorio che è posta di fronte al passo, subito sotto c'è il Rifugio italiano.
dalla palina che segnala il Passo, evitare i sentieri di ds e sin, tenersi al centro e salire per cresta fino alla Capanna delle Aquile a m. 2185 (ex  caserma G.di F. ristrutturata dal Cai di Cermenate) e da qui per cresta,  si raggiunge il cippo confinale alla Cima di Cugn m. 2194.- proseguendo per cresta si arriva alla Cima di Cugn con omino in pietra m. 2237. per salire alla vetta del Marmontana m. 2316, ridiscendere la Cima di Cugn e con un traverso si riprende a salire fino alla vetta designata,  contrassegnata da una piccola croce in ferro, ma con un grande panorama su tutto l'arco alpino ed il lago di como. Noi siamo rientrati per la stessa via di salita, ma se si hanno ancora le gambe, si puo' scendere a valle anche facendo un'anello.