anello del Pizzo dell'Uomo m. 2663

Publiziert von dragonfly , 11. Juni 2020 um 14:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Juli 2019
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:lavena PT-poi A2-uscita Biasca-Valle di Blenio-Passo del Lucomagno
Kartennummer:C.N.S. n.1232 - Oberalpass -C.N.S n.1252 Ambri Piotta 1:25000

............si parte presto da casa, bisogna arrivare fino al Pass del Lucmagn m. 1915, si passa il valico a Lavena Ponte Tresa, si prende in Svizzera la A2 fino a Biasca e poi su per la Val di Blenio fino al Passo del Lucomagno dove si lascia la macchina.
la giornata è grigia, ventosa, il cielo è cupo e fa un freddo micidiale. Bisogna coprirsi bene, prendiamo il sentiero per l'alpe Croce m. 1931,  subito iniziamo a salire seguendo il sentiero fino alla Baita di Skaioi m. 2415-baita militare custodita- che ci offre una bella veduta sulla valle di Santa Maria.  qui incontriamo due amici svizzeri, che anche loro fanno il nostro percorso,  uniamo  le forze ed insieme saliamo fino  al Pizzo dell'Uomo m. 2663. La salita al Pizzo è ancora con lunghi tratti innevati e gli omini di pietra, dove ci sono, ci aiutano a tenere la traccia fino alla vetta. Dapprima incontriamo la cima sud del Pizzo dell'Uomo m. 2655 che guarda sul passo delle Colombe e più avanti la vetta princiale a m. 2663. Nonostante la giornata sia fredda e senza troppo sole, ci regala dei panorami meravigliosi sull'arco alpino. La discesa avviene mediante un anello che ci porta  fino al Passo dell'uomo m.2218, superando innumerevoli creste,  che vanno affrontate con cautela,  poichè l'esposizione è notevole. La Val Termine offre una paesaggio stupendo, poi scendiamo al lago di Santa Maria, ed infine raggiungiamo stanchi ma soddisfatti le auto.  un saluto ed un arrivederci agli amici svizzeri.

Tourengänger: dragonfly

Piz Blas 3019 Mt. · beppe
T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
L II
Scopi e Piz Miez · marc73
T4+ II
Passo dell' Uomo e delle Colombe - anello con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)