un balcone sulla Valle del Riso: Monte Alben-Cima della Crocetta

Publiziert von dragonfly , 3. Juni 2020 um 16:54.

Tour Datum: 1 Juni 2020
Strecke:la prima parte facile-dal Passo Forca al M.Alben EE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dal Colle di Zambla (BG) strada forestale per circa 1 km fino al passo della crocetta m. 1267 - parcheggio
Kartennummer:Kompass n. 105 -Lecco Valle Brembana

.......giunti al Colle di Zambla, si seguono a sx i cartelli per il Monte Alben e dopo circa 1 km si posteggia al Passo della Crocetta m. 1267.  si percorre una strada forestale fin quando sulla sx compaiono i cartelli indicatori bianco/rossi che indicano il sentiero 501 che sale al Monte Alben m. 2018.
la salita all'inizio è nel bosco ed è ripida, poi usciti dal bosco il sentiero prosegue fino al colle Brassamonti, da qui si ammira un bel panorama sulla Valle sottostante rimanendo immersi in una scogliera dolomitica  a forma di ferro di cavallo.  Il sentiero continua pianeggiante fino ad un bivio, a sx si raggiunge la Baita Nembrini ed il Torrione Brassamonti (palestra di arrampicata), proseguendo dritti si arriva al Passo della Forca  m. 1848,  qui il sentiero diventa più difficile e si divide in due.  A sx si sale al Monte Alben m. 2018, contrassegnato da una croce in ferro,  ed il percorso si fa adatto a persone esperte e che non soffrono di vertigini,  in quanto la salita è di cresta e su roccia.   invece, se dal Passo della Forca  si va a ds,  si sale alla Cima della Croce m. 1978 contrassegnata anch'essa da una croce in ferro, il sentiero è  sempre su roccia ma meno  esposto.
Con una escursione si possono raggiungere due cime, così abbiamo fatto noi.-