Monte Grem Mt. 2049 e Cima Foppazzi Mt. 2093


Publiziert von ralphmalph , 17. Februar 2022 um 23:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1040 m
Strecke:A/R 13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Bergamo, seguire per Val Seriana, oltrepassare Nembro, Albino, Gazzaniga, Casnigo e arrivare a Ponte Nossa, qui svoltare a sinistra per Oneta e Zambla Alta. Giunti a Oltre il Colle ampi parcheggi.

....ancora a secco …. ancora a  cercare di salire quelle cimette lasciate per troppo tempo tra le “cose da fare”… ma la neve sembra essere ormai alle porte… … …mentre sto scrivendo lancio un occhio alle web cam …. alla fine posso dire che non ne è caduta tanta… speriamo almeno sufficiente per una prossima ciaspolata……
Oggi siamo nelle Orobie bergamasche… magiche Orobie… per troppo tempo siamo rimasti lontano………..dalla nostra salita all’Alben di qualche anno fa,  non ci siamo più ritornati… un vero peccato...
Un paesaggio che ricorda il Trentino…. Un magnifica vista sull’Alben, sull’Arera e sulla regina delle Orobie , la Presolana.... tutto questo ci hanno offerto le cimette salite oggi,  il Grem e la Foppazzi!!
Sentieri ben segnati e molto frequentati… baite e rifugi tutti in perfetto  ordine… incontriamo il capanat della baita Mistri, simpatico e cordiale che ci aspetterà per un caffè/te,  al ritorno dalle nostre salite  alle due  cime.
Partiamo dal Colle di Zambla e seguendo le numerose indicazioni che indicano il sentiero 223 ci incamminiamo sulla sterrata fino alla località Santella.
 Con una breve discesa raggiungiamo il punto di partenza del sentiero, che si stacca a destra della stradina, ben indicato da paline e segnavia, si deve ignorare il sentiero 238 che porta alle baite di Camplano.
Il primo tratto è caratterizzato da saliscendi nel bosco, poi ad un certo punto il sentiero salirà  a stretti tornanti e in cima a questo tratto ripido si esce ormai dal bosco e con un tratto a mezzacosta quasi pianeggiante raggiungiamo le baite di mezzo di Grem.
Raggiunta poi  la Baita Alta di Grem , abbiamo due possiblità di salita , continuare sul sentiero 223 che porta al bivacco Mistri e alla bocchetta di Grem, oppure abbandonare il sentiero 223, per un nuovo sentiero , non segnalato ma ben evidente, che compie una diagonale verso sinistra e si porta in cresta.
Noi decidiamo di continuare sul sentiero 223 e di raggiungere la bocchetta di Grem.
Arrivati alla Bocchetta dapprima saliamo sulla cima di Grem, affrontando la ripida salita su sentiero parzialmente innevato.
Arrivati in cima il panorama arriva fino al monte Rosa, qualche foto e giù in discesa, perché ci rimane ancora da affrontare la salita alla Foppazzi.
Raggiunta la Foppazzi facciamo sosta per mangiare qualcosa, per il ritorno seguiremo esattamente il percorso  dell’andata, facendo sosta al bivacco Mistri.
 Escursione davvero stupenda… nella parte più  alta del percorso sembra di trovarsi ad altezze molto superiori, non  ai 2000 metri sulle Prealpi.
E’ una promessa… dobbiamo senza dubbio ritornare… anche perché tra i tanti motivi… non dimentichiamone uno…causa l’ora tarda e le code domenicali tipiche di queste vallate.. non abbiamo avuto il tempo di andare alla ricerca di formaggi tipici della zona, lacuna assolutamente da colmare...!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt: Parole "incrusiate" e grammatica:
Gesendet am 19. Februar 2022 um 17:06
1) Intercalare tipico bergamasco: 4 lettere

2) Terza persona singolare del verbo potare: 4 lettere

3) risultato....

Confermo la bellezza della zona!

Avete poi scoperto chi con il phon ha fatto sciogliere tutta la neve lasciandovi ancora all'asciutto?

Dai che da questa settimana si cambia "rotta".

Benriacc in bergamasca...pota ;-)

La domenica però è da pazziaaaa,

Ciao ragazzi!

ralphmalph hat gesagt: RE:Parole "incrusiate" e grammatica:
Gesendet am 20. Februar 2022 um 23:30
Pota Emanuela!!!! :))
Forse l'unica parola che conosciamo dell'incompresibile dialetto bergamasco....se vuoi ti faccio un corso sul dialetto del nostro Oltrepò, ma il bergamasco proprio no.....:))
Hai pienamente ragione, molto belle le vallate bergamasche anche se come hai detto tu andarci di domenica è un po' una follia...le code sono assicurate....
E adesso speriamo in un po' di neve anche se la vedo dura...."i st' an a vo' propi no fiuca'...." :))
Un salutone e buone camminate!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

Emanuela hat gesagt: RE:Parole "incrusiate" e grammatica:
Gesendet am 21. Februar 2022 um 22:32
Carissimi,
Io sto prendendo lezioni di bergamasco....ma l'è dura!

Ma si può che la forchetta la chiamano ol piru'. :-)

...a me sembra ostrogoto :-)

Tra Bg e BS se capis nagot, e mi chiedo come sia possibile che in tutta la Lombardia, vercellese e novarese i dialetti siano simili e comprensibili, ma i loro no...sono proprio di un'altra contea...ah ah

Magari il Menek che è Bresciano , ma anche voi se lo sapete, potreste darmi una spiegazione...e lo chiedo seriamente.

Per i formaggi, quando ancora potevo, adoravo lo strachi' tund...ma anche il salva
..mhhhh

Buone camminate anche a voi, trasfertisti!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2022 um 16:34
prima della nevicata era una tristezza, poi ha nevicato... ma puff, in certe zone già secco!
Ciaooo
Pota
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2022 um 14:28
Quest'anno è un dramma...un'inverno così non lo ricordo, senza neve in montagna, in pianura non piove, i fiumi a livelli di agosto...speriamo nella primavera....
Ciaooo
Graziano


Kommentar hinzufügen»