Lago del Truzzo per sentiero Camoscera

Publiziert von andrea62 , 1. Juni 2020 um 18:51.

Tour Datum:31 Mai 2020
Geo-Tags: I   Gruppo Balniscio-Forcola
Strecke:Scanabecco/San Rocco - sentiero Camoscera - lago del Truzzo - Valle del Drogo (Caruga e S.Antonio)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo Chiavenna, arrivati a S.Giacomo - Filippo seguire la stradina stretta e tortuosa per Olmo e S.Bernardo. Superata la diga si arriva alla fine della strada a Scanabecco, detto anche San Rocco per la chiesa a lui dedicata, dove c'è un parcheggio che può ospitare 15-20 auto.
Kartennummer:Kompass n.92 Chiavenna Val Bregaglia

Seguiamo le orme di cai56 e chiaraa, dai quali abbiamo preso gita, traccia gps e resoconto, che integro soltanto nella parte iniziale.

Ci infiliamo tra le case di Scanabecco/San Rocco dove, vicino alla fontana, troviamo un cartello semi nascosto dalle ortiche che indica Ambiazzedo. Su consiglio di una persona del posto seguiamo questo sentiero per pochi passi fino a una casa isolata. Subito dopo prendiamo a sinistra una vaga traccia che sale in un prato e poco dopo diventa un sentierino marcato che sale in un bosco di larici e latifoglie. Più avanti il bosco diventa abetaia, il sentiero arriva alla condotta forzata e gira seccamente a destra. Poco dopo riceve da destra un sentiero segnato con bolli rossi che pensiamo permetta di accorciare il percorso ma che nessuno di noi 4 ha visto prima. Da qui in avanti rimando alla descrizione di cai56 e chiaraa: https://www.hikr.org/tour/post153313.html.

Del traverso della Camoscera aggiungo soltanto che spesso è fatto a scale, un po ' si scende e un po' si sale. E che in un paio di punti per una decina di metri è un po' esposto, ma con protezioni, su salti di roccia invece che su prati.

Abbiamo camminato a lungo nelle nuvole senza però avere problemi di orientamento. Il cielo si è schiarito soltanto sulla via del ritorno e per qualche minuto in riva al lago del Truzzo, permettendo la vista del Pizzo Quadro, del Pizzo di Prata e delle più lontane Sciora.

In questa domenica di fase 2 del lockdown (o quarantena) e dal tempo non bello abbiamo incontrato circa 15 persone, nessuna nella prima parte.

Tourengänger: andrea62

T4- WS-
rif Carlo ed Emilio mt 2153 · turistalpi
Pizzo Camoscie Mt.2467 · beppe
Passo dell'Alpigia · cai56
Lago del Forato e di Croce · paolo aaeabe

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 21:12
Eravamo lì anche noi ma abbiamo fatto anello Truzzo-Lendine...un anello spettacolare...

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2020 um 22:13
Peccato che non ci siamo incontrati altrimenti erano baci e abbracci...anzo no. :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2020 um 05:57