Alpe Agario 1495 m

Published by Amedeo , 4 May 2021, 12h18.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 2 May 2021
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I
Access to start point:Curiglia con Monteviasco, paese in fondo alla Valle Dumentina, raggiungible salendo da Luino
Accommodation:All'Alpe Agario c'è anche la possibilità di dormire.

Amedeo
Da Curiglia si sale su strada lastricata poi su strada asfaltata a Sarona, da qui su sentiero si raggiunge l'Alpone, si passa dalla Chiesetta di Madonna della Guardia e poi si prende un sentiero, a tratti ripido.  Si fa un traverso con neve, fattibile senza ramponcini e poi si risale fino alla Fontana dei Tamarindi. Si segue il sentiero in cresta, molto bello, con tratti di neve facilmente superabili e si raggiunge l'Alpe Agario, all'interno ci sono bibite con offerta. Qui arrivano con me, Flaviano, Leo e Roberto. Ci raggiunge poi Francesco che aveva fatto lo stesso sentiero ma era arrivato in cima al Gradiccioli con Beppe e altri suoi amici. Per problemi di tempistica non incontro Beppe (pensavo fossero dietro e non davanti poi il telefono non aveva campo....) ma sarà per la prossima volta. Irene si era fermata allo Zottone.
Roberto fa il giro scendendo alla Capanna Merigetto, Monteviasco e poi Ponte di Piero e chiudendo il giro sulla strada asfaltata Ponte di Piero. Curiglia.
Noi ci siamo fermati una mezz'oretta al piazzale della chiesetta della Madonna della Guardia, con un bel sole.
Con me oggi Flaviano, Leo, Roberto e Irene.

Hike partners: Amedeo