Cima Colmetta da Santa Maria (Fobello)

Publiziert von francesc92 , 21. März 2020 um 11:08.

Tour Datum:28 Oktober 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l'autostrada A26 fino all'uscita di Romagnano Sesia, qui imboccare la SS299 fino a Varallo, quando trovate le indicazione per la val Mastallone girare a DX, seguire la strada fino a Fobello, oltrepassare il paese fino alla frazione di Santa Maria.

Questa è stata l'ultima gita valsesiana dell'anno 2017, approfittiamo della totale mancanza di neve per una sana ravanata!
Decido con l'amico Matteo di affrontare la salita della Cima Colmetta (2458 m) percorrendo la cresta che la collega alla bocchetta del Cortese.
Partiamo ben prima dell'alba dal parcheggio di Santa Maria (1094 m), torce accese e di buon passo raggiungiamo la frazione Campo: a questo punto ci lasciamo sulla DX il bivio che porta al lago di Baranca e ci addentriamo nel vallone del Rio delle Piane. Dobbiamo proseguire nel vallone per circa 1 km fino al punto in cui troviamo l'indicazione per Alpe del Cortese: qui giriamo a SX su tracce di sentiero, e cominciamo a salire decisamente raggiungendo prima l'Alpe del Cortese (1581 m) e poi passando tra boschetti di ontanelli si giunge alla Bocchetta del Cortese (1982 m). Da qui in poi l'itinerario non è più indicato da nessun cartello, non esiste traccia di sentiero e presenta un passaggio molto ripido su prati decisamente improteggibili (subito dopo la Bocchetta del Cortese).
Da qui girare a DX, traversare fino a una sorta di cengetta e risalire per un pratone molto ripido (almeno 60°), aiutandosi col seul -l'erba pungente- fino al raggiungimento di un cucuzzolo (passaggio assolutamente sconsigliato ai neofiti o a chi non ha esperienza su fuori sentiero esposti e ripidi). Da qui in poi l'itinerario prosegue in cresta facendo vari saliscendi ora su roccette (facili), ora su prati mai eccessivamente esposti. La giornata di fine ottobre regala colori magnifici e il panorama è sempre di prim'ordine: dopo 3 ore e mezza raggiungiamo la cima Colmetta (2458 m).
Per la discesa ripercorriamo l'ultimo tratto di cresta e appena troviamo un punto "buono" scendiamo sulla DX per pratoni fino all'alpe del Cardone (1909 m), da qui in poi percorriamo tutto il vallone di Roy: incontriamo nei pressi dell'Alpe Gumietto un bel gruppo di capre che ci accompagna per un tratto di discesa. Giungiamo infine alla frazione di Roy e poi alla strada provinciale della val Mastallone all'altezza della località di Boca Inferiore (950 m), che dobbiamo ahimè percorrere per circa 2 km in salita (oltretutto!!) per raggiungere la nostra auto lasciata alla frazione di Santa Maria.