Cornizzolo e Scioscia : un Segrino da varie angolazioni

Publiziert von Massimo , 14. März 2020 um 23:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Februar 2020
Strecke:Come da waypoints

ESCURSIONE DEL 29-02-2020

ivanbutti In un sabato che si preannuncia grigio si opta x un classico Cornizzolo con salita dal lago di Pusiano; non siamo molto allenati in questo periodo, e gli strappi belli ripidi si fanno sentire, meno male che a metà c’è del piano per attraversare la valletta dove si fiata; breve sosta in vetta e, dopo avere percorso la cresta del Pesora,  scendiamo verso il Lazzaretto di Canzo sul ripidissimo sentiero. Arrivati al Senterun tagliamo però verso il Segrino x non allungare troppo il giro; dopo un po' di saliscendi scendiamo all’estremità N del Lago del Segrino, dove Beppe ci lascia xchè deve rientrare, mentre noi attraversiamo la strada  ed iniziamo a salire verso il carneade monte Scioscia; ci sono 2 o 3 strappetti davvero molti ripidi che si fan sentire, ma pian piano arriviamo al belvedere, che dà una bella visuale sui laghetti brianzoli. Peccato che proprio mentre siamo in sosta pranzo inizia a scendere pioggia gelata, e così ci muoviamo subito; scendiamo puntando ora la parte S del Segrino; all’inizio c’è il sentiero, ma poi iniziamo il ravanage che si fa + intenso dopo avere toccato la cascina di Inarca; qui infatti non scendiamo x la strada che ci porterebbe a Proserpio, costringendoci poi a un lungo tratto su asfalto, ma su indicazione dei 2 ragazzi che stan lavorando alla cascina puntiamo su traccia minima direttamente al lago; tra qualche rovo e tronchi caduti riusciamo comunque a farci strada e poi, transitati da Carella, rientriamo in tranquillità a Pusiano. Sgambata proficua come allenamento, con una giornata così grigia va più che bene.

proralba non è il meteo non è il luogo iper-famoso chissà dove non sono gli immensi scenari a render bella e unica una giornata alla fin fine! Quando il gruppo c'è, la stessa voglia c'è, il posto giusto interessante c'è..ecco il risultato!!
La zona ..dietro casa.. per  cosi dire..ben nota il Cornizzolo, ma sempre interessante, per me nuovo il percorso verso il Pesora e poi la novità del Scioscia! mai sentito!! Non si fnisce mai di scoprire cose nuove!
Si aggiunge poi la chicca della pioggia-neve cristallizzata in quel del Scioscia a render ancor più particolare questa cimetta! Ed il leggero ravanage finale..da un pò che mancava bisogna giustamente tenersi allenati in ogni disciplina .. :)!
Giornata passata più che mai ottimamente ed in splendida compagnia, come sempre d'altronde!
Un giro"rubato" ad un meteo incerto per la voglia il piacere di passarlo insieme..complici di una stessa avventura... queste sono le giornate più belle per me!!
Grazie ragazzi

numbers
Il Cornizzolo, quello "vero", non come settimana scorsa...
nn finisci mai di scoprirlo davvero.
Escursione "vertical" , sia in salita che in discesa.
E con anche lo Scioscia'...
Gran bell'allenamento. Alla fine gambe "cotte"
Soddisfatto pero'.
Alla prossima.

massimo Per settimana prox bolle in pentola un programma ambizioso perciò bisogna mettere Km e metri di dislivello nelle gambe.
Il meteo non è per niente rassicurante, perciò decidiamo di restare in zona per tagliare i tempi di spostamento e rientrare nel primo pomeriggio prima di beccarci la pioggia.
Mi invento un giro ad anello circumnavigando il lago del Segrino salendo la nota cima del Cornizzolo e il semisconosciuto Scioscia che però offre una bella balconata sul lago del Segrino con vista sulla Brianza e i suoi laghi.
Grazie a tutti x l'ottima compagnia

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, numbers, proralba

imerio hat gesagt: Senterun
Gesendet am 15. März 2020 um 09:22
Leggendo la vs. relazione, mi è venuto in mente che l'anno scorso, incrociando il cartello con la scritta "Senterun", avevo visto una scritta fatta con un pennarello che diceva "Si, e sono fiero di esserlo": cattiva interpretazione del cartello.... Il Cornizzolo merita sempre. Ciao. Imerio.