Zapporthorn - 3152 m

Published by irgi99 , 27 February 2020, 10h01.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike:23 February 2020
Mountaineering grading: PD
Ski grading: PD
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Route:16.60 km
Access to start point:Da Bellinzona proseguire lungo la strada del Passo del S. Bernardino fino al campeggio di San Bernardino posto proprio in prossimità della chiusura invernale del Passo.
Maps:CNS 267T S. Bernardino

Parola d'ordine di oggi? SCIOLINAREEEE!
Probabilmente la colla avrebbe frenato di meno di questa bellissima neve infradiciata...

Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino al tornante di q. 1909 m, dove si abbandona la strada per inoltrarsi nell'ampio Vallone de Mucia.
Risalire il vallone sulla destra (faccia a monte) su pendenze molto dolci, superare l'evidente canale del Breitstock e raggiungere infine il ripido canale d'accesso alla cresta NE dello Zapporthorn.
Portarsi ai piedi del canale e lasciare gli sci in una nicchia rocciosa sulla destra.
Vincere il primo ripido tratto dove possono affiorare anche delle rocce, quindi per pendio nevoso (max 45°) raggiungere l'intaglio della cresta NE della montagna
A questi punto non resta che percorrere la facile ma affilata cresta nevosa che porta in vetta allo Zapporthorn (q. 3152 m - attenzione alle cornici!).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Zapporthorn (3152 m) · alpinos
Passo del San Bernardino · GIBI

Francesco says:
Sent 27 February 2020, 11h26
..Bravissimi, qs vetta ancora mi manca.

Sent 27 February 2020, 12h06
Diciamo che l'avvicinamento, sciistica parlando non è un granchè, ma ne vale assolutamente la pena per la parte finale davvero molto bella e divertente!
Grazie

Sent 27 February 2020, 14h07
Grazie mille

GIBI says:
Sent 28 February 2020, 08h26
Ci ho girato a volte intorno da questo lato o dall'altro ma non ci sono mai salito, vedo anche che in estate le relazioni decisamente scarseggiano segno che non deve essere proprio facile nella bella stagione ( anche se oramai è sempre una bella stagione ! ) ... comunque complimenti !

ciao Giorgio

Sent 28 February 2020, 08h52
Penso che d'estate il canale sia bello sfasciumoso... probabilmente con la neve è tutto più facile ;)

Grazie

Michea82 says:
Sent 28 February 2020, 09h50
Anche io ho sempre solo ammirato questa cima interessante da San Bernardino senza mai andare. Complimenti soprattutto per il canale.

Sent 28 February 2020, 10h47
Grazie mille! Peccato un po per le nuvole dato che il panorama dalla verta penso fosse davvero spaziale!

Poncione says:
Sent 28 February 2020, 13h25
Cima indimenticabile (senza gli sci, per quanto mi riguarda...), che ricordo con grande piacere. Bravissimi sempre.

Sent 28 February 2020, 13h32
Con o senza sci è sempre una bellissima montagna!
Grazie...