Zapporthorn - 3152 m

Publiziert von irgi99 , 27. Februar 2020 um 10:01.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:23 Februar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Strecke:16.60 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona proseguire lungo la strada del Passo del S. Bernardino fino al campeggio di San Bernardino posto proprio in prossimità della chiusura invernale del Passo.
Kartennummer:CNS 267T S. Bernardino

Parola d'ordine di oggi? SCIOLINAREEEE!
Probabilmente la colla avrebbe frenato di meno di questa bellissima neve infradiciata...

Dal Campeggio di San Bernardino (q. 1686 m), proseguire lungo la strada del Passo fino al tornante di q. 1909 m, dove si abbandona la strada per inoltrarsi nell'ampio Vallone de Mucia.
Risalire il vallone sulla destra (faccia a monte) su pendenze molto dolci, superare l'evidente canale del Breitstock e raggiungere infine il ripido canale d'accesso alla cresta NE dello Zapporthorn.
Portarsi ai piedi del canale e lasciare gli sci in una nicchia rocciosa sulla destra.
Vincere il primo ripido tratto dove possono affiorare anche delle rocce, quindi per pendio nevoso (max 45°) raggiungere l'intaglio della cresta NE della montagna
A questi punto non resta che percorrere la facile ma affilata cresta nevosa che porta in vetta allo Zapporthorn (q. 3152 m - attenzione alle cornici!).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

Zapporthorn 3152m · Daenu
Incompiuta sul Zapporthorn · Poncione

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 11:26
..Bravissimi, qs vetta ancora mi manca.

Gesendet am 27. Februar 2020 um 12:06
Diciamo che l'avvicinamento, sciistica parlando non è un granchè, ma ne vale assolutamente la pena per la parte finale davvero molto bella e divertente!
Grazie

Gesendet am 27. Februar 2020 um 14:07
Grazie mille

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2020 um 08:26
Ci ho girato a volte intorno da questo lato o dall'altro ma non ci sono mai salito, vedo anche che in estate le relazioni decisamente scarseggiano segno che non deve essere proprio facile nella bella stagione ( anche se oramai è sempre una bella stagione ! ) ... comunque complimenti !

ciao Giorgio

Gesendet am 28. Februar 2020 um 08:52
Penso che d'estate il canale sia bello sfasciumoso... probabilmente con la neve è tutto più facile ;)

Grazie

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2020 um 09:50
Anche io ho sempre solo ammirato questa cima interessante da San Bernardino senza mai andare. Complimenti soprattutto per il canale.

Gesendet am 28. Februar 2020 um 10:47
Grazie mille! Peccato un po per le nuvole dato che il panorama dalla verta penso fosse davvero spaziale!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2020 um 13:25
Cima indimenticabile (senza gli sci, per quanto mi riguarda...), che ricordo con grande piacere. Bravissimi sempre.

Gesendet am 28. Februar 2020 um 13:32
Con o senza sci è sempre una bellissima montagna!
Grazie...