Camona da Maighels (2310 m) - Skitour


Publiziert von siso , 25. Januar 2020 um 22:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:22 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Piz Blas   CH-GR 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 697 m
Strecke:Tschamut (1667 m) – Prau Mulins – Surpalits (1831 m) – Alp Milez (1860 m) – Plidutscha (2152 m) – Camona da Maighels (2310 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno – Disentis – Sedrun – Tschamut.
Unterkunftmöglichkeiten:Camona da Maighels.
Kartennummer:C.N.S. No. 256 S – Disentis/Mustér - 1:50000.

Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza dal paese più elevato prima del Passo dell’Oberalp: Tschamut (1667 m).

 

Inizio dell’escursione: ore 9.20
Fine dell'escursione: ore 13.45

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa

Umidità relativa, ore 9.00: 35%

Velocità media del vento: 5 km/h

Temperatura alla partenza: 0°C

Temperatura alla Camona da Maighels, ore 12.15: -4°C

Temperatura al rientro: 10°C

Sorgere del sole: 8.00

Tramonto del sole: 17.12

 

Sveglia alle 7:10, partenza dall’albergo di Disentis alle 8:40, arrivo a Tschamut (1667 m) alle 9:00, dopo 15,4 km d’auto.

Parcheggio l’auto ai margini della strada, poco prima della barriera, a 1667 m di quota. Gli utenti del treno che scendono alla Stazione Tschamut devono camminare in discesa per 660 m fino alla strada del Passo.

Alle 9.20 sono pronto per la partenza. Alla comoda strada innevata preferisco il sentiero che si sviluppa di fianco al Reno Anteriore. Mi abbasso quindi di circa 40 m di dislivello sul terrazzo in zona Prau Mulins e seguo il sentiero in direzione ovest. Dopo mezz’ora di cammino raggiungo di nuovo la strada del Passo, che abbandono al segnavia di Surpalits (1831 m). Da qui via conosco il tragitto, per averlo già percorso tre volte. Comunque è impossibile sbagliare strada, visto che oltre ai paletti di delimitazione, il quad cingolato del guardiano della capanna ha impresso un’evidente traccia. Superate le caratteristiche stalle allineate dell’Alp Milez (1860 m), il riverbero delle montagne già illuminate dal sole rischiara anche questo versante. Non c’è vento e la temperatura è mite per la quota: la salita è un vero piacere; oltretutto le pelli hanno un’ottima presa. Ritengo che questa gita sia adatta anche ai neofiti dello sciescursionismo e ai giovanissimi. Alle 10.47 arrivo al sole: il paesaggio diventa eccelso. Il versante sotto il Lai da Tuma presenta una quantità incredibile di serpentine disegnate da freerider. A partire dalla piana di Plidutscha (2152 m) è un crescendo di emozioni e di visioni idilliache. Malgrado le frequenti soste fotografiche, in 2 h e 50 min arrivo alla Maighelshütte (2310 m), adagiata su un poggio dal quale si gode di un panorama incantevole sulla Val Maighels, fino al Passo di Bornengo.
 

                                           Camona da Maighels (2310 m)

Mi rifugio nel refettorio, riscaldato fino a 20°C, e mi gusto la zuppa del giorno.

Prima di riprendere la via del ritorno mi soffermo a lungo, in silenziosa contemplazione. Che natura, è un inno al paesaggio alpino!

La discesa è molto più veloce del previsto. In soli 35 minuti, percorrendo da Surpalits la strada del valico, arrivo alla barriera di Tschamut alle 13:45.

 

Oggi ho sfruttato nel migliore dei modi le ottime condizioni meteo con una facile e piacevolissima escursione in un paesaggio da lasciare sbalorditi.

 

Tempo totale: 4 h 25 min

Tempo di salita: 2 h 50 min

Tempi parziali

Tschamut (1667 m) – Alp Milez (1860 m): 1 h

Alp Milez (1860 m) Plidutscha (2152 m): 1 h

Plidutscha (2152 m) Camona da Maighels (2310 m): 50 min

Camona da Maighels (2310 m) Tschamut (1667 m): 35 min

Dislivello in salita: 697 m

Sviluppo complessivo: 13,4 km

Difficoltà: F

Coordinate Camona da Maighels: 695ˈ840/164ˈ550

SLF: 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
30 Mai 19
Piz Cavradi · ᴅinu
T2
28 Jul 18
Wandern im Maighelstal · sniks
ZS+
10 Mär 12
Piz Badus o Six Madun (2928 m) · Mauronster
WS
31 Mai 19
Piz Cavradi · Pere
WS
14 Apr 17
Piz Cavradi 2614m · Pere
T3
4 Jun 22
Tomasee / Lai da Toma · _unterwegs
WS+
21 Dez 14
Piz Badus · Bjoern

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 08:58
Ho un bellissimo ricordo di un pernottamento ( estivo ) alla Camona da Maighels,
con il rifugio pieno pieno di escursionisti purtroppo totalmente di lingua Tedesca il gentilissimo rifugista mi aveva trovato una signora che parlava anche Italiano con cui almeno colloquiare durante la cena ... questo si che è mettere a proprio agio il " cliente " !

... e complimenti per la bella giornata !

ciao Giorgio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2020 um 13:30
Quando si effettua un'escursione con simili condizioni meteo, il cervello rilascia una quantità incredibile di endorfine che creano benessere!
Grazie Giorgio,
buone camminate!
siso.


Kommentar hinzufügen»