Corno del gesero

Publiziert von Califfo , 25. August 2019 um 09:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 1:15

A dire il vero oggi faccio più un giro in bici che un escursione a piedi ma ho deciso comunque di scrivere un rapporto visto che l'ultimo pezzo fatto a piedi non è presente nella cartina nazionale dei sentieri e per qualcuno potrebbe venir utile la mia descrizione.
Allora per farla breve parto in bici da Roveredo seguendo la sponda sinistra fino ad Arbedo. Da lì salgo la val d'Arbedo passando dall'alpe della Costa e l'alpe di Gesero fino all'alpe di Cadinello. Ora nonostante una fatica di 3 ore e 57min di bici decido di salire sul corno del Gesero. L'inizio non è evidente di trovare, salgo comunque (sbagliando) vicino alla cresta che confina il canton Ticino e quello dei Grigioni, sempre sulla parte ticinese fin quando il terreno non inizia ad essere un po' meno ripido ma pieno di detriti. Ora attraverso tutta la valle per raggiungere la cresta Nord-ovest dove ad occhio nudo e visibile una traccia. Il sentiero e anche marcato con delle vecchie e opache marcature ma purtroppo non è presente in nessuna cartina.
Si sale dunque 25 metri molto ripidi ma non pericolosi sulla cresta e la si oltrepassa per continuare a salire sulla parte della val d'arbedo/capanna gesero passando sulle pre-cime. Prima di arrivare in cima stessa si va prima verso il passo S.Jorio lasciando la cresta per poi sotto la cima salire a zig-zag per i ultimi minuti.
Tempo di salita 44min. Faccio una bella pausa ma visto che dall'Italia vengono nuvole sempre più nere decido di scendere prima che è troppo tardi.
Durante la discesa nei detriti nella Valle di Cadino incontro ancora tre escursionisti che stanno salendo nonostante i tuoi e il vento.
Il sentiero si perde tra questi detriti e l'alpe di Cadino dove ho la bici e stavolta arrivo circa a metà valle.
La discesa in bici ho fatto facendo la galleria e passando per monti di Laura. Dopo il mont de Vif (bivio) inizia a piovere bene e si sta per abbattere un temporale. Faccio ancora più o meno in tempo per arrivare alla macchina a Roveredo prima che arriva una seconda ondata di acqua.

Tourengänger: Califfo

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»