Kurzbericht

Passo della Rossa

Publiziert von paoloski , 18. Juli 2020 um 08:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juni 2007
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varse, autostrada A26 in direzione Gravellona, poi SS33 del Sempione, prendere l'uscita per Antigorio - Formazza, proseguire fino a Baceno ed al tornante prendere a sinistra per Goglio. Parcheggi, a pagamento, prima di arrivare all'Alpe Devero.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Castiglioni e Albergo Fattorini sulla Piana dell'Alpe Devero.

Oggi siamo io e Francesca, le previsioni danno schiarite nel corso della mattinata...speriamo, alla partenza da poco sotto la Piana del Devero vediamo solo dei gran nuvoloni, comunque non piove.
L'idea iniziale di salire ad una cima la scartiamo subito: neppure si vedono le cime!
Andremo ai Piani della Rossa, poi decideremo il da farsi a seconda dell'evolversi delle condizioni meteorologiche.
Attraversiamo la Piana del Devero, passiamo nei pressi del Rifugio Castiglioni e poi prendiamo il sentiero per i Laghi di Geisspfad, superiamo il tratto attrezzato con una corda fissa, raggiungiamo la scaletta ed in breve siamo ai Piani della Rossa. Proseguiamo ancora fino a raggiungere il passo, visibilità quasi nulla. Se durante la salita il vento ogni tanto spazzava la coltre di nubi permettendoci di vedere qualcosa, ora siamo nella nebbia, proseguire, per dove poi, non ha molto senso, mangiamo qualcosa e riprendiamo il cammino per tornare alla partenza. Sulla piana la visibilità è maggiore ed abbiamo qualche bella visione dell'Alpe Devero.
Quando siamo alla Piana del Devero decidiamo che una sosta al Fattorini per riscaldarci ce la siamo meritata.

Breve gita non confortata da grandi panorami, ma il Devero, anche con una scarsa visibilità è sempre bello ed affascinante.

Tourengänger: paoloski