Hochalpenkopf (2542 m) e Lago Fojedora - anello dal Lago di Braies


Published by peter86 , 31 July 2019, 10h51.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:24 June 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:30
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Route:20,3 km come da traccia gps e waypoints
Access to start point:Lago di Braies

Al Lago di Braies passo accanto al grande albergo, quindi prendo lo sterrato a destra che sale nel bosco, seguendo le chiare indicazioni per l'Hochalpenkopf.
Con piacevole salita nel bosco raggiungo la Kasernhutte (0h55), da qui con ripida salita tra i pini mughi arrivo alla Pragser Furkel / Forcella di Braies (1h25).
Seguo ora il sentiero per la Uces de Fojedora, per prendere poi la deviazione ben indicata per la cima.
Un breve strappo su sentiero tra i prati, senza difficoltà, e raggiungo la cima dell'Hochalpenkopf / Cima dei Colli Alti (2h00).
Spettacolare vista sulle Dolomiti di Braies, di Sesto e ben oltre (ben visibile addirittura il Sassolungo), e sulle Alpi Pusteresi a nord.

Torno quindi al bivio sottostante e inizio ora il lungo mezzacosta, su sentiero rilassante e panoramico, verso il Lago de Fojedora.
Dopo una breve risalita il sentiero si tiene pressochè pianeggiante, per poi perdere qualche metro di quota e raggiungere la Flatchkofelscharte / Forcella di Vallacia (2h50).
Dopo la Forcella si risale di circa 80/90 metri, per poi scendere nuovamente verso gli ampi pianori della Lapadurscharte.
Ignoro il sentiero che scende a sinistra verso la Uces de Fojedora (da cui passerò dopo, con un giro più ampio) e proseguo verso il Lago.
In leggera salita, seguendo nell'ultimo tratto una bella valletta solcata da un torrentello, giungo finalmente al Lago Fojedora (3h30).

Mi apposto appena sopra il Lago per un brevissimo spuntino, quindi prendo il sentiero che sale verso il vicino Passo Somamunt / Kreuzjoch, che raggiungo in una manciata di minuti.
Da qui su ampia sterrata in discesa raggiungo le belle baite dove sorge la Uces de Fojedora.
In realtà appena prima del Rifugio svolto a destra e prendo il sentiero che scende verso il Lago di Braies.
Si rientra ben presto nel bosco e si scende dapprima con buona pendenza, quindi sempre più dolcemente fino a raggiungere il fondovalle della Val Foresta nei pressi della baita Alte Kaser.
Su sterrata un pò monotona percorro la lunga vallata, sempre più affollata, transitando dalla Malga Foresta (4h55), fino a scendere al Lago di Braies.
Percorro un breve tratto del sentiero che costeggia il lago, districandomi tra la folla, e rientro al parcheggio (5h30), soddisfattissimo del bel giro! 

Hike partners: peter86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»