Autumn in Devero


Publiziert von Barbie , 20. Oktober 2019 um 14:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Barbie E poi capita di abituarsi anche alle cose belle, soprattutto quelle che ritieni di avere sempre a portata di mano. Capita di darle talmente per scontate, che ti accorgi di aver lasciato passare davvero troppo tempo senza esserti avvicinato a quella bellezza. Basta forse un ricordo a saziare la mente? Forse un immagine è sufficiente a riempire gli occhi? O forse è solo che certe emozioni sono così intense da ardere dentro come braci, che senza aria a consumarle si alimentano ben oltre le aspettative... Tant'è che a ritroso nella memoria mi ritrovo a constatare che davvero troppo tempo è passato dall'ultima uscita al Devero. Un anno forse...e anche più. Imperdonabile davvero. Quale torto abbiano mai meritato questi occhi, e questo cuore, e questa anima per restare così a lungo in esilio da questo luogo? ...L'enfasi è d'obbligo, una sorta di espiazione scaramantica affinchè ciò non abbia a ripetersi. Ed è violento l'impatto con la natura alla partenza del cammino, cascate fragorose che inumidiscono l'aria e mi investono letteralmente da ogni direzione. Il sentiero scelto sembra quasi un tentativo di arrivare all'ingresso dell'alpe quasi di soppiatto, simbolico accesso da una entrata di servizio, a scongiurare sanzioni.."Eravamo in pensiero a non vederla da così tanto tempo...". Il desiderio di rinnovare il legame è così forte che bastano pochi dettagli e le inquadrature si rinnovano, la sagoma di un galletto in primo piano, una catasta di legna alla base dello sguardo, il muro della diga che appare come austero custode di una meraviglia immutabile nella sua essenza liquida, oggi superficie a specchio immobile, non un filo d'aria a increspare le montagne e gli alberi rovesciati. Solo la luce varia aggiungendo via via intensità ai colori, quando l'impercettibile dissolversi del grigiore del primo mattino lascia spazio al blu intenso di lago-cielo, e mi sento come omaggiata da un saluto di "bentornata". L'immagine è da poster di agenzia viaggi, pare di vedere lo striscione da una sponda all'altra del lago, o sulla coda di un piper che lo attraversa obliquo nella  sua lunghezza, direzione Arbola... Ed io sotto quel cielo, immersa in quel lago per qualche istante...le condizioni ottimali per un bagno fuori stagione, che ha il sapore di un benefico e quasi salvifico rituale. Non resta che abbandonarsi sulle rive del lago, e appisolarsi nel caldo abbraccio di quest'inizio di autunno, acceso dai primi rossi dei cespugli di mirtilli e dai primi gialli ancora un pò acerbi dei larici.  Niente di meglio potevo aspettarmi da questa giornata ...E adesso mi pare davvero di leggerlo quello striscione..."Good back to Devero!". 

[  https://www.youtube.com/watch?v=BJxXIWshaq8 Bella - Notre Dame de Paris] 

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
20 Aug 18
Corsetta attorno al Lago di Devero · adrimiglio
T2
8 Sep 17
Montorfano (1937m) (DEVERO) · fabioadx
WT2
8 Feb 18
Montorfano (1938 m) · cappef
T3+
1 Nov 14
Val Deserta, Devero · tignoelino
T3+ L III
T2
27 Okt 19
Magica Alpe Devero · adrimiglio

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

adrimiglio hat gesagt: Difficoltà T5
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 10:16
Ciao Max e Barbie, bellissima relazione e bellissime foto, ma la vera difficoltà dell'escursione sta nel coraggio di aver affrontato le fredde acque del lago in questo periodo, difficoltà T5, complimenti Barbie.

Adry.

Barbie hat gesagt: RE:Difficoltà T5
Gesendet am 21. Oktober 2019 um 21:07
Grazie per gli apprezzamenti!
...ognuno temerario a modo suo!!!! :-)))))
Ciao!

Barbara

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2019 um 21:34
Caspita che bei colori ... viene voglia di partire subito alla volta dell'Alpe Devero ... e per quanto riguarda il reclamato bagno nel lago Nero bastava solo avere un po di pazienza ed eccomi accontentato qui ... adesso si che si può quasi archiviare la stagione escursionistica !

ciao Giorgio


Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Oktober 2019 um 00:19
Vedi, che c'era la sorpresa!!!!....:-))))))
A presto !

Barbara

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2020 um 12:30
Ci sono delle occasioni in cui leggere "con gli occhi" non è sufficiente.
A volte, con la musica "giusta" nelle orecchie, e nella memoria gite in loco con la mia famiglia, inglobate nello splendore di questi posti rendono merito, il giusto merito, al tuo modo di scrivere!

Poesia in movimento,
ricordi indissolubili...

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2020 um 16:37
A volte leggere con gli "occhi" di altri aiuta a vedere gli stessi luoghi da prospettive diverse, facendoci attraversare altri "luoghi" oltre gli stessi sentieri...
Grazie!!!...un commento a questo scritto dopo molto tempo non me lo aspettavo più e mi ha fatto un immenso piacere....
Ciao
Barbara

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2020 um 12:47
È da poco che sono su Hikr.
Due sono le cose che mi interessano (con qualche eccezione)
Il Canton Ticino e che scrive bene.
A quale categoria io penso tu appartenga?
Ho poco tempo, ma ti leggerò ancora,
aspettati altri commenti!!.....
Buona giornata!

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2020 um 21:07
Perfetto!!!...mi auguro positivi come quelli a questo mio scritto!
Grazie ancora e buona serata!
:-))))
Barbara


Kommentar hinzufügen»