Monte Figascian - Alpe Devero

Publiziert von atal , 25. August 2015 um 20:35.

Tour Datum:17 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I

Il Monte Figascian (Albrunhorn in tedesco) è il punto culminante della dorsale che definisce la sinistra orografica della Valdeserta. Purtroppo le condizioni meteorologiche ci hanno impedito di apprezzare il panorama dalla cima (e di estendere il giro nella parte alta...) ma ci hanno dato la possibilità di ammirare laghi e pascoli immersi in una suggestiva atmosfera da Signore degli Anelli...

L'andata
Dal parcheggio dell'Alpe Devero raggiungiamo Crampiolo e quindi l'Alpe Valdeserta (1:30). Dall'alpe ci dirigiamo a destra, seguendo la traccia che che risale la Valdeserta. Intorno ai 2250 m di quota lasciamo la traccia e iniziamo a risalire sulla destra il ripido versante fino a raggiungere il Passo dell'Usset (circa 2700 m; meno di 3 ore dalla partenza), con un monotono e faticoso percorso che alterna tratti erbosi a sfasciumi. Arrivati al valico ci dirigiamo a sinistra verso la cima del Monte Figascian. Dopo un breve tratto iniziale su sfasciumi e rocce instabili, traversiamo sulla sinistra raggiungendo una dorsale che risaliamo su ripidi prati fino in cima (3:30 dalla partenza).
Purtroppo al nostro arrivo il panorama è totalmente assente e minaccia pioggia. Inoltre il terreno si presenta bagnato e piuttosto scivoloso, fatto questo che crea una certa apprensione all'idea di affrontare la discesa. Ogni velleità è quindi, per il momento, rimandata a occasioni migliori...

Il ritorno
Ritornati (con molta prudenza...) al Passo dell'Usset, anziché ripercorrere l'itinerario dell'andata, siamo scesi verso Nord Est puntando ai laghetti che si trovano a sud della Bocchetta d'Arbola intorno ai 2350 m di quota. La discesa verso i laghi si svolge quasi tutta in una giavina piuttosto estesa ma che non presenta particolari difficoltà (quella del Pizzo Moro è tutta un'altra cosa...). Arrivati sul sentiero che collega il Devero con valle di Binn, siamo scesi al lago di Pianboglio e di lì a Crampiolo costeggiando la sinistra idrografica del Lago di Devero.