Cima Verosso (2443 m)

Publiziert von cappef , 20. Juli 2019 um 21:05.

Tour Datum:16 Juli 2019
Geo-Tags: CH-VS   I

I rapporti di tignoelino e di rochi mi hanno fatto venire voglia di salire ancora una volta al Verosso.
La zona è ben conosciuta sia in estate che in inverno ma è sempre piacevole tornarci. Vista la bella giornata e il pensiero dei magnifici panorami che si godono da lassù abbiamo deciso di andarci un’ altra volta …e non sarà l’ ultima!

Lasciamo auto a S.Bernardo e rimanendo sulla sinistra saliamo verso Gattascosa e dopo avere passato il lago di Ragozza e prima della Bocchetta di Gattascosa c’è deviazione per Verosso. Salita ripida ma non particolarmente faticosa e in breve raggiungiamo la vetta del Verosso. Grandi panorami a 360°! Scendiamo al Passo di Oriaccia e poi sul versante svizzero verso i laghi Tschawinersee su percorso sassoso e instabile. Il lago è una “chicca”…stupendo. Mantenendo la costa a monte raggiungiamo la Bocchetta di Gattascoasa e qui risaliamo alla Cima Mattaroni poi per cresta la Cima del Tirone. Discesa al Passo di Monscera e al suo lago e con sentiero o sterrato si torna a S.Bernardo. Gran bel giro ad anello in ottima compagnia!!!