Tieralplistock 3383m SKT - Magic furka

Publiziert von marc73 , 20. Juni 2019 um 15:39.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 Juni 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS

Dopo una luna attesa finalmente apre anche il passo del Furka, organizzo con Monica e Mika, un uscita pre-lavoro, quindi in piena notte ci presentiamo al Belvedere con una luna quasi piena che illumina tutta la valle ed il ghiacciaio del Rodano,

partiamo spediti, a programma prima il Tieralplistock, a dipendenza dei tempi vedremo se ci va di fare altro,
l'accesso al ghiacciaio inizia già prima della grotta con buon innevamento, i crepacci sono ben chiusi, ma le frequenti piogge han già indurito il fondo ed in qualche punto affiora già del ghiaccio,

andiamo ad un buon ritmo arrivando all'incrocio per il Galenstock abbastanza presto, da qui la breve salita si presenta ghiacciata ma ok, oltre giunti sul pianoro tagliamo a sinistra subito sul versante del Tallistock, da qui inizio a trovare neve fresca leggermente pesante da tracciare, su pendio sempre più ripido saliamo lungo la cresta, poi spiana e la qualità della neve migliora incredibilmente, giunti al punto a 3215m piccola sommità in cresta che si puo salire, si devia a destra e si punta il dosso ben evidente dove inizia la cresta del Tieralplistock,
il primo tratto con sci, poi su neve ed in seguito massi, si raggiunge la vetta panoramica,
la visibilità e`eccellente, il panorama spazia moltissimo, veramente bello,

la discesa super su farina pesante, poi sul ghiacciaio si fila veloci alle auto, ancora molto presto dove incrociamo altri sciatori in salita

uscita doc, al ritorno vediamo parecchi sciatori anche sul Gross Muttenhorn,...chissà magari ci stà presto

Tourengänger: marc73

Tieralplistock · Giaco
L
Tieralplistock 3383 m · ALE66
L
Tieralplistock (3383m) · belvair
Tieralplistock (3383m) · Laura.
II ZS
WS+
Galenstock · Giaco
L II ZS-
WS- I WS
Skitour über den Büßerschnee des Rhonegletschers auf den... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

El Chasqui hat gesagt: belle fote!
Gesendet am 20. Juni 2019 um 18:31
Ah, ti ho visto al Furkapass (auto parcheggiata vicino a te) e poi ho pensato: dove sei andato? Aha, Tieralplistock! Ho scalato il Dammastock. Ciao

marc73 hat gesagt: RE:belle fote!
Gesendet am 21. Juni 2019 um 09:30
ciao El Chasqui, si esatto ci siamo incrociati sul Ghiacciaio ed al posteggio, ...ci hai superato di buon passo :-)
volevamo un'altro panorama diverso dal Damma or Galen, Tieralplistock offre un bellissimo panorama

super day e neve,
ciao, e speriamo di fare qualche uscita in sci