Kurzbericht

Pizzo Bandiera

Publiziert von paoloski , 14. Juni 2019 um 18:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 April 2004
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 per Gravellona Toce, poi Strada Statale per Domodossola che si lascia all'uscita di Antigorio - Formazza, a Baceno si svolta a sinistra per Goglio e da qui si prende la strada per lì'Alpe Devero. Parcheggi prima dell'inizio della piana.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Fattorini. Rifugio Castiglioni CAI Gallarate Rifugio CAI Sesto Calende
Kartennummer:CNS 274S e CNS 1290

Oggi andiamo al Devero per una delle più classiche delle salite: il Pizzo Bandiera, nonostante le previsioni meteo favorevoli quando arriviamo sulla Piana del Devero il cielo è completamente coperto. Ci avviamo comunque seguendo le numerosissime tracce, oggi qui c'è il mondo intero.
Attraversiamo il pianoro e raggiungiamo il Torrente della Rossa, risaliamo la valle fino all'Alpe Campello e da qui ci portiamo alla base del ripido canale che conduce ai Piani della Rossa a 2050 metri.
Giriamo a sinistra e risaliamo i dolci pendii che adducono al largo vallone compreso fra le due morene risalito il quale ci troviamo sul pianoro sotto la Est del Cervandone a quota 2500 metri circa. Deviando progressivamente a sinistra ci portiamo su quel che rimane del ghiacciaio e saliamo alla bocchetta quotata 2785 metri dove depositiamo gli sci e percorriamo la larga ed innevata cresta Nord Est fino alla cima.
Il panorama è largamente inficiato dalle nuvole ma il vento le sta rapidamente dissolvendo tanto che ci possiamo godere una sciata su neve perfettamente trasformata ed al sole. Solo nel canale al di sotto dei Piani della Rossa troviamo neve piuttosto rammollita ma nel complesso è stata un'ottima gita.

Gita tranquilla anche se con qualche breve passaggio un po' ripido.

Tourengänger: paoloski

T6 WS II