Monte Astorio (473 m) - EMTB
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Escursione in mountain bike nella campagna del Mendrisiotto, in parte su sterrate innevate.

È un "Grand Tour" di soli 24 km ma molto piacevole, nel primo giorno d'inverno.
Inizio dell’escursione: ore 9.15
Fine dell’escursione: ore 11.20
Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa
Temperatura alla partenza: 4°C
Temperatura al rientro: 8°C
Isoterma di 0°C, ore 15.00: 2300 m
Velocità media del vento: 0 km/h
Alba: 8.02
Tramonto: 16.42
Il primo giorno dell’inverno astronomico si presenta con un bel cielo sereno, ma con un pericolo marcato di valanghe: rinuncio alla preventivata escursione con le pelli di foca e ripiego sulla gita in mountain bike. Tolti gli sci e gli scarponi dall’auto, inforco la bici e mi avvio verso le sterrate che attraversano la campagna del Mendrisiotto. Oggi, per la prima volta, provo l’e-bike sulla neve.
Benché conosca bene i percorsi, la copertura dei sentieri con un sottile strato di neve gelata modifica gli equilibri, soprattutto in discesa. Adeguo la velocità alla nuova situazione e presto mi abituo, prendo confidenza e mi diverto. Inoltre, lo scaldacollo rialzato mi ripara dall’arietta fresca: è un piacere pedalare in campagna e nei boschi anche in inverno!
Apprezzo tutto il circuito, ma in particolare nel tratto tra Loi, Boscherina, Prella, Santa Margherita e Bella Cima. Il paesaggio offre degli scorci incantevoli su prati, colline, boschi e vigneti, che mi fanno dimenticare la massiccia industrializzazione nelle zone vicine alla ferrovia e alla superstrada. L’impatto dell’antropizzazione può essere, infatti, anche positivo. Ne sono un esempio lampante i magnifici vigneti di Prella, di Montalbano, di Ligornetto e di Besazio, che costituiscono secondo me un bel connubio tra natura e lavoro dell’uomo.
Pedalata, nel primo giorno d’inverno, sulle colline del Mendrisiotto. La mountain bike si rivela un mezzo ideale per svolgere una divertente attività fisica, a chilometro zero, in tutte le stagioni.
Tempo totale: 2 h 5 min
Coordinate Monte Astorio o Asturo: 715.200 / 78.478
Dislivello in salita: 447 m
Sviluppo complessivo: 24,0 km
Quota massima: 464 m
Quota minima: 321 m
Consumo batteria: 34%
Difficoltà: F
Copertura della rete cellulare: Swisscom buona
Kommentare (1)