Monte Astorio (473 m) - EMTB

Publiziert von siso , 22. Dezember 2018 um 18:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Dezember 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 447 m
Strecke:Mendrisio (367 m) – Torre (392 m) – Corteglia (438 m) – Mendrisio Villa Foresta (354 m) – Parco Casvegno (350 m) – Boscherina (354 m) – Prella (381 m) – Chiesa Santa Margherita (355 m) – Grotto Santa Margherita – Dogana Gaggiolo (383 m) – Stabio Monti-cello (371 m) – Monticello (423 m) – Bella Cima (410 m) – Montalbano (397 m) – Monte Astorio (473 m) – Bella Cima (355 m) – San Pietro (385 m) – Ligornetto (361 m) – Premurin – Rancate (351 m) – Mendrisio (367 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Mendrisio.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Mendrisio; Happy Hours a Stabio.
Kartennummer:C.N.S. No. 1273 – Mendrisio - 1:25000.

Escursione in mountain bike nella campagna del Mendrisiotto, in parte su sterrate innevate.

È un "Grand Tour" di soli 24 km ma molto piacevole, nel primo giorno d'inverno.

Inizio dell’escursione: ore 9.15

Fine dell’escursione: ore 11.20

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1021 hPa

Temperatura alla partenza: 4°C

Temperatura al rientro: 8°C

Isoterma di 0°C, ore 15.00: 2300 m

Velocità media del vento: 0 km/h

Alba: 8.02

Tramonto: 16.42

Il primo giorno dell’inverno astronomico si presenta con un bel cielo sereno, ma con un pericolo marcato di valanghe: rinuncio alla preventivata escursione con le pelli di foca e ripiego sulla gita in mountain bike. Tolti gli sci e gli scarponi dall’auto, inforco la bici e mi avvio verso le sterrate che attraversano la campagna del Mendrisiotto. Oggi, per la prima volta, provo l’e-bike sulla neve.

Benché conosca bene i percorsi, la copertura dei sentieri con un sottile strato di neve gelata modifica gli equilibri, soprattutto in discesa. Adeguo la velocità alla nuova situazione e presto mi abituo, prendo confidenza e mi diverto. Inoltre, lo scaldacollo rialzato mi ripara dall’arietta fresca: è un piacere pedalare in campagna e nei boschi anche in inverno!

Apprezzo tutto il circuito, ma in particolare nel tratto tra Loi, Boscherina, Prella, Santa Margherita e Bella Cima. Il paesaggio offre degli scorci incantevoli su prati, colline, boschi e vigneti, che mi fanno dimenticare la massiccia industrializzazione nelle zone vicine alla ferrovia e alla superstrada. L’impatto dell’antropizzazione può essere, infatti, anche positivo. Ne sono un esempio lampante i magnifici vigneti di Prella, di Montalbano, di Ligornetto e di Besazio, che costituiscono secondo me un bel connubio tra natura e lavoro dell’uomo.

Pedalata, nel primo giorno d’inverno, sulle colline del Mendrisiotto. La mountain bike si rivela un mezzo ideale per svolgere una divertente attività fisica, a chilometro zero, in tutte le stagioni.

Tempo totale: 2 h 5 min

Coordinate Monte Astorio o Asturo: 715.200 / 78.478

Dislivello in salita: 447 m

Sviluppo complessivo: 24,0 km

Quota massima: 464 m

Quota minima: 321 m

Consumo batteria: 34%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (1)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2018 um 15:13
Io me lo ricordavo questo percorso, studiato a tavolino e mai ancora realizzato. Finalmente ho ritrovato dove l'avevo visto tra gli altri: http://www.gpsvarese.it/cartina_dettaglio.asp?tipo=mtb&ID=130
Deve essere bello e non molto impegnativo (mi fido di quel che dice la tua batteria :):):)

Kommentar hinzufügen»