Pizzo del Narèt (2588 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 30. Januar 2012 um 08:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Januar 2012
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Ossasco (1313 m) – Alpe di Cristallina (1800 m) – Val Torta – P.2288 – Alpe Torta (2214 m) – Passo del Narèt (2438 m) – Pizzo del Narèt (2588 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 2 fino ad Airolo, prendere la strada della Valle Bedretto e parcheggiare a lato strada ad Ossasco.
Kartennummer:CNS 265 T Nufenenpass

Una grande giornata di sci! Come potrei altrimenti definire l’escursione odierna? Lode alla Val Bedretto? Panegirico dei versanti Nord? Tuffo nella polvere più immacolata? Tutto questo e molto altro: uno skitour da raccomandare caldamente a tutti gli appassionati! Panorami da sogno con una coltre nevosa inimmaginabile, se si pensa che pochi km più a sud, di neve non c’è nemmeno l’ombra (questa era la situazione al giorno dell’escursione). E tuttavia, senza valicare la cresta principale delle Alpi.

All’arrivo ad Ossasco ci sono già due skialper confederati che stanno ultimando le operazioni preparatorie in vista della loro salita. Mi preparo anch’io e seguo le loro tracce, distanziato di una decina di minuti (più in alto, su terreno aperto, noterò che nemmeno loro tracciano, qualcuno, forse ieri, ha già provveduto a facilitare il nostro compito). Inizialmente si sale nel bosco sullo stretto sentiero estivo (la parte finale della discesa lo dimostrerà). Dopo il bivio per Piei le cose migliorano leggermente, ed in vista dell’Alpe di Cristallina rimangono solo pochi sparuti larici pionieri. Il tratto successivo si dipana all’Alpe di Cristallina su terreno aperto, e dai contrafforti del bellissimo Madone (2756 m) filtrano ogni tanto alcuni raggi di sole. La salita nella Val Torta si rivela entusiasmante e permette di pregustare già la polvere della discesa. Per sfruttare al massimo la traccia pregressa, supero l’Alpe Torta ed arrivo a toccare quota 2300 in direzione della Capanna Cristallina. La mia meta però è dalla parte opposta, per  cui, senza togliere le pelli cambio direzione raggiungendo in discesa l’Alpe Torta (2214 m). Da qui mi dirigo verso il Passo del Narèt tracciando la via ma attenendomi in gran parte a delle preesistenti orme di lepre variabile. Poco prima di giungere alla baracca che precede il Passo, il terreno sconta gli effetti del vento dei giorni precedenti: sul ripido me la cavo in qualche modo, lasciando per pigrizia i rampanti nello zaino. Arrivo al Passo ed un mondo magico si offre alla mia vista: la distesa bianca del Lago del Narèt è sotto di me. Potrei già essere ampiamente soddisfatto, ma la cima del Pizzo del Narèt è a soli 150 metri di dislivello. Salgo rimanendo presso il filo di cresta (nessuna cornice a SE, il vento dei giorni precedenti si è mangiato tutto), ogni tanto sono tentato di estrarre i coltelli, ma ormai manca così poco …

In breve guadagno la cima (2588 m). L’incanto è totale con una giornata così, senza una nuvola. Per quanto attiene ai panorami lascio parlare le foto. Invece, senza indugi preparo gli sci per la discesa e restando un po’ più a sinistra rispetto alla salita (ma non troppo, anche di lì ci sono alcuni strapiombi) mi involo verso il Passo facendo attenzione ai sassi scoperti dal vento e alla neve crostosa. Dal passo fino all’Alpe Torta, e poi anche fino all’ingresso nel bosco ben oltre l’Alpe Cristallina, è una fantastica danza sulla polvere. Sono letteralmente ammaliato dalle condizioni odierne. Nel bosco invece mi tocca seguire la traccia di salita (battuta poi anche da altri skialper e quindi resa molto “veloce”) ma in qualche modo ne esco indenne. Poco prima dell’arrivo all'auto alcuni dolci pendii fuori dal bosco mi regalano ancora alcune belle curve polverose. Concludo la giornata spostandomi dall’ombra di Ossasco al sole di Villa di Bedretto per gustare le mie vettovaglie innaffiate dall’imprescindibile birretta.

Ossasco – Pizzo del Narèt: uno dei più soddisfacenti skitour fatti fino ad oggi!

Tempo totale: 5 ore e 30                andata 4 ore e 30   –   ritorno 1 ora

Tourengänger: tapio

Pizzo del Naret (2438 m) · Laura.
Pizzo del Naret (2588) · beppe
T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia · brown (Girovagando)
Pizzo del Narèt (2588m) · Max64
L WT4
Pizzo del Naret (2588 m) · Laura.

Nevi Kibo hat gesagt: Bella!
Gesendet am 30. Januar 2012 um 19:11
Bella pensata, Tapio.
Complimenti e ciao
Paolo

tapio hat gesagt: RE:Bella!
Gesendet am 30. Januar 2012 um 20:22
Grazie NK,
avevo una mezza idea di farlo già da Fusio, ma poi mi sono reso conto sul terreno che sarebbe stata troppo lunga, con tutti quei tratti in piano. Invece da Ossasco si fa senza problemi.
Ciao e buone pelli anche a te,
Fabio

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2012 um 21:04
Ciao Fabio,
gran bella gita, penso di metterla in programma a breve.
Comunque sei veramente un pigro: per mettere i rampanti ai tuoi attacchi non devi neanche togliere gli sci :-)
Ciao, a presto ,Paolo

Gesendet am 31. Januar 2012 um 23:03
Grazie Paolo,
è vero su alcune cose sono davvero pigro: farei tranquillamente 2000 metri di dislivello, ma non dirmi di mettere i rampanti o, peggio ancora, di ripellare. Piuttosto faccio dei tratti di discesa con le pelli oppure dei tratti in salita a scaletta (se ho già spellato, anche se la fatica qui è improba). Per questo finora ho sempre scelto gite "one shot": un'unica tirata con un unico cambio di assetto.
Ciao, a presto,
Fabio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:40
su questo siamo simili...piuttosto che fermarmi a mettere i ramponi faccio il giro dell'oca!

gbal hat gesagt: Quali risorse!
Gesendet am 31. Januar 2012 um 21:49
Se penso che il giorno prima hai faticato assieme a me in Val Grande e oggi ti sei "goduto" questa sciata meravigliosa dico: "Caspita che riserve energetiche!". Scherzi a parte hai cambiato totalmente ambiente: dal brullo e secco del giorno prima al candore immacolato e quasi virginale di questa Val Bedretto.
Complimenti
Giulio

tapio hat gesagt: RE:Quali risorse!
Gesendet am 31. Januar 2012 um 23:16
Grazie Giulio,
di solito non faccio due gite in due giorni, primo perchè quasi mai si può, secondo perchè preferisco lasciar passare un po' di tempo tra una gita e l'altra. Ma questa era un'occasione da prendere, primo perchè potevo farlo e secondo perchè davanti ad una meteo così (tenendo conto che per i giorni successivi erano previste pessime condizioni) sarebbe stato un delitto soprassedere.
E visto che poi la neve è arrivata anche alle nostre latitudini, abbiamo fatto proprio bene a non tergiversare e a farci la nostra bella cresta valgrandina, non trovi?

Ciao, Fabio

Felix hat gesagt: complimenti
Gesendet am 2. Februar 2012 um 21:55
per questo giro famoso - e le foto molto belle

cari saluti

tapio hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 2. Februar 2012 um 22:24
Danke Felix,
mein einziges Verdienst war, dort zu sein. Die Natur und das Wetter taten den Rest!

Liebe Grüsse, Fabio

Felix hat gesagt: RE: complimenti
Gesendet am 2. Februar 2012 um 23:28
nicht so bescheiden: die Verhältnisse muss man auch nutzen können - das hast du bestens!

lg Felix

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:26
invidia allo sto puro!!!
come rocicoooooo. :-))

Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:34
...con i vari (e prestigiosi) conigli che estrai dal cilindro, penso che questo lo puoi fare anche tu senza problemi... :-)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:38
Confesso che è già in cantiere...ma l'ambizione è farlo con gli sci... :-)

Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:59
Certo, proprio a questo mi riferivo, farlo con gli sci!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:05
appena trovo un volontario che mi accompagna lo tento!!!

Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:36
Però, se non arriva nuova neve, mi sa che attualmente, con la neve dura che c'è, i rampanti vanno messi già dall'Alpe Torta e non tolti più fino alla cima...
...uno schiaffo alla pigrizia!!!