Königspitze / Gran Zebru 3851 - Cima Zebrù 3119m SKT

Publiziert von marc73 , 22. April 2019 um 20:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 April 2019
Ski Schwierigkeit: S-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

ormai il 3° anno che organizzo un'uscita nel bacino glaciale dei Forni intorno a Pasqua, e per una cosa o l'altra i primi  2 anni il Gran Zebrù è saltato..per mancanza di condizioni o perchè avevamo caricato troppo i giorni precedenti aahah,

questa volta invece le condizioni sembrano volgere al meglio, anche se la scorsa domenica ne è scesa di neve, dopo 6 giorni la neve si assestata bene,
un tentativo il mercoledi è fallita a metà pala provocando una piccola slavina.

ad ogni modo partiamo con il nostro gruppo, insieme a David si sono aggiunti Matteo, Alessio, Daniele, Nadia e Francesco presente con un amico,
partiamo alle 6:40 ca., vari gruppi ci anticipano, la distanza fino all'attacco non è troppa, ma ci permette di raggiungere quasi tutti, alla base del collo di bottiglia i miei compagni lasciano le aste, tranne Matteo e Alessio che decidono di salire un canale alternativo, io con gli sci in spalle inizio la salita del collo, è invaso da una recente valanga bagnata, ad ogni modo le pendenze non sono mai eccessive tra i 38 e 40°, in 20 minuti o meno ne usciamo bene sulla base della pala.

Da qui iniziamo lungo il costone roccioso con pendenze sostenute, al centro della pala le pendenze aumentano leggermente fino ai 42°, fino ad un pianoro dove è possibile riposarsi, da qui per traverso si vira a Est, ci sono almeno 3 canali, io scelgo di l'accesso più a destra salendo i primi metri ripidi e creando un deposito sotto la cresta per gli sci, messi i ramponi salgo il canale sui 45° max tra neve e rocce instabili fino al filo di cresta, dove in 2-3 minuti si raggiunge il culmine con la croce di vetta.

Con le condizioni attuali, in tanti hanno approfittato della salita, in vetta ci sono almeno 10 sciatori ma tanti altri sono alla base dei canali, dopo 15 minuti scendiamo fino al deposito dove trovo i miei sci,
Daniele, Nadia e David scendono a piedi, invece per me inizia il momento piu critico, montati gli sci dentro il canale, valuto la neve ..lastroni ghiacciati, un errore ..e sarebbe un bel volo di 600m, con 2 salti scendo il primo tratto, staccando crosta ghiacciata, avanzare è faticoso per la neve ghiacciata, poco dopo esco dal ripido canale e mi ritrovo al pianoro dove i miei compagni iniziano a scendere legati la pala.

Nella pala la neve è un misto bagnato e ghiaccio, in piu i resti della valanga sono ghiacciati ed insidiosi, sciare la pala larga e lunga è una bella emozione, anche se in alcuni tratti la neve poco consistente e con fondo ghiacciato mi ha fatto venire qualche brivido.

ad ogni modo in brevissimo tempo sono all'imbocco del collo di Bottiglia, tritato dai passaggi, bisogna andare verso est e scendere controllando fino alla base tra i resti di valanga, uscito dal canale si punta a ovest trovando finalmente sulz, attendo 15 minuti i miei compagni, ripresi gli sci ci godiamo una super sciata fino al Pizzini.

ormai sono le 11:00 quasi, meno di 3h per la vetta, io e David decidiamo di ripellare e salire la vicina Cima Zebrù, andiamo a bomba veloci ma pesanti, scegliamo una via diretta ripida, lasciando lo zaino alla base, il pendio è a sud sotto un sole infernale, facciamo una fatica del boia per raggiungere la panoramica vetta a 3119m

ci godiamo poi una sciata su sulz fino al posteggio dei Forni

D- solo per la discesa dal canale e pala, altrimenti un AD

Tourengänger: marc73

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WS+
T1 WS+
23 Jun 19
Gran Zebrù, via normale · Marco_92
WS
14 Apr 17
Nach 35 Jahren und 8 Monaten ihrer ersten Sichtung und... · Steppenwolf (Born to be wild)
WS-
15 Jun 01
Gran Zebru' · danicomo
T5- ZS+

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: troppo forti
Gesendet am 23. April 2019 um 07:51
Che week end Complimenti. ..Daniele 66

marc73 hat gesagt: RE:troppo forti
Gesendet am 23. April 2019 um 09:14
grazie Daniele