Pizzo Cornagiera 2048 m e cresta Rif. Santa Rita 2000 m

Publiziert von cristina , 11. Januar 2019 um 11:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Dezember 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Seguire per Introbio. Posteggio ai carabinieri.

Andiamo ad ammazzare il panettone al rifugio Tavecchia…sembra un controsenso…però così sarà!

E’ il compleanno di Giulio e se possiamo ci fa piacere andare a fargli gli auguri. Quest’anno complice la bella giornata decidiamo di farlo andando a ripercorrerere quanto fatto a Maggio con un tempo pessimo in cui avevamo visto poco o niente ma grazie alla bella compagnia e al buon pranzo avevamo salvato la giornata. http://www.hikr.org/tour/post131893.html

Il percorso quasi identico se non per il fatto di essere saliti prima in cresta seguendo una traccia alle spalle dell’Alpe Agoredo.

Troviamo neve portante a tratti, soprattutto in zona Pizzo Cornagiera.

La cresta per il rifugio Santa Rita, innevata in parte, l’abbiamo percorsa senza ramponi su neve ottima.

Più attenzione nella discesa alla Madonna della Neve dove c’erano diversi punti con ghiaccio. La sterrata dalla Madonna della Neve al Rifugio Tavecchia era una lastra di ghiaccio vivo unica, obbligatori i ramponi o rimanere sui prati dove anche lì però si trovavano punti con ghiaccio vivo, però più facilmente evitabili.

Pranzetto light al rifugio, scambio di auguri e discesa lungo il sentiero dove troviamo solo un paio di punti con ghiaccio vivo.

Tourengänger: cristina, Marco27

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 21:27
nonostante il ghiaccio giornata decisamente più godibile rispetto alla prima parte di quella dello scorso maggio ... poi la compagnia e l'uscita del sole avevano riscaldato i cuori ...

Gesendet am 11. Januar 2019 um 21:29
Abbiamo visto cose che non pensavamo ci fossero :-)))

Gesendet am 12. Januar 2019 um 22:59
Aveste visto cose che noi umani .....

Gesendet am 14. Januar 2019 um 09:20
Avevo pensato la stessa cosa....ironicamente :-)

Gesendet am 14. Januar 2019 um 18:15
Tra parentesi nel romanzo o racconto lungo che ha ispirato il film quel monologo non c'è.

Gesendet am 14. Januar 2019 um 19:18
Però ha fatto storia....