Monte Cerano Mt. 1702 e Poggio Croce Mt. 1765


Publiziert von ralphmalph , 22. November 2018 um 21:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Gravellona Toce, uscire dalla superstrada e prendere per Omegna, dopo qualche km. svoltare a destra per Casale Corte Cerro e Arzo. Giunti in questa località superare il paese e parcheggiare nei pressi della palina con indicazione Monte Cerano ( T6 )

....oggi finalmente iniziamo una nuova escursione, dopo quasi un mese di inattività causa maltempo nei fine settimana.....
Si parte da Arzo, frazione di Casale Corte Cerro e la meta è il monte Cerano, anche se poi saliremo anche al Poggio Croce....
Si supera l’abitato di Arzo e sulla destra si trova la palina segnaletica dell’inizio dell’itinerario.
Dalla strada asfaltata si stacca il sentiero contrassegnato col numero T6 che sale tra la vegetazione di noccioli e faggi e che guadagna subito quota passando accanto ad alcuni ruderi.
E qui cominciano i primi problemi, perdiamo il sentiero e ci ritroviamo sulla poderale…
I bolli soprattutto all’inizio non sono tanto presenti e il sentiero, completamente ricoperto di foglie, tende a confondersi con il resto della vegetazione..
Incontriamo un signore alla guida di una piccola ruspa che sta spianando la poderale che ci dice di non essere del posto, ma che più sopra troveremo degli alpeggi.
Andiamo avanti confidando di arrivare all’alpe del Cech e così sarà.
Anzi prima c’è l’alpe Pratoprino, ma il cartello che la indica lo vede solo chi arriva dal sentiero e non dalla poderale, quindi ce ne accorgeremo al ritorno quando seguiremo il sentiero perso all’inizio.
Comunque alla prima alpe incontriamo due signori del posto che ci rassicurano di essere vicini all’alpe del Cech, che troveremo dopo poco.
C’è da dire che un po’ di tempo lo abbiamo perso, se avessimo seguito  il sentiero ufficiale avremmo sicuro fatto prima, però da qui in poi la segnaletica è buona, infatti arrivati al Cech al primo bivio svoltiamo a destra, seguendo sempre le indicazioni per il Monte Cerano.
Si passa per l’Alpe del Dino e si rimonta ora faticosamente una ripida costola boschiva.
Ma qui ecco che ci perdiamo per la seconda volta seguendo  i bolli che ci portano su un sentiero che ad un certo punto scompare....ci troviamo incastrati su un traverso scivoloso… riusciamo a ritornare indietro al punto in cui abbiamo  perso la traccia e qui il "fattore K" è determinante .. perché incontriamo un signore ... proprio al momento giusto… che ci dice che abbiamo imboccato il vecchio sentiero ormai in disuso e ci indica un bollo che  avevamo visto, ma che sinceramente non è per niente chiaro nell’indicare la direzione…..
Arriviamo ai ruderi dell’Alpe Colla oltre la quale si raggiunge, appena sopra, la ben visibile cappelletta dell’Alpe Minerola.
Sarebbe un posto veramente panoramico, ma vediamo ben poco…..
Ad un certo punto la nebbia scompare e in lontananza vediamo tante piccole figure che stanno salendo lungo la dorsale del Cerano… almeno una quindicina di persone… non ci incontremo mai.. infatti quando arriviamo in cima loro  se ne sono già andati .. certo avvolti dalle nubi non si potevano fermare più di tanto.
Scopriremo poi che erano quelli di “Zaino in spalla” che hanno compiuto un bel giro ad anello, per cui non li avremmo certo potuti incontrare.
Dalla cappella della Minarola il sentiero scompare quasi del tutto, ma seguendo le numerose indicazioni si continua senza pericolo di sviarsi.
Si sale dunque un tratto ripido dove, oltrepassata un’alta croce metallica, al suo termine si arriva sopra un’ampia dorsale che conduce direttamente alla vetta.
C’è molta brina e traccie del debole nevischio del giorno prima.
 Sopra di essa si trova una palina mentre la croce si trova appena sotto la cima.
 Il panorama sarebbe stato notevole sui vicini laghi Maggiore ed Orta e sulle cime dell’alto Verbano, della Val Grande e sul Monte Rosa.
Fa freddo, siamo avvolti dalle nebbie e dalla galaverna… non potendo stare tanto fermi, decidiamo di proseguire fino al Poggio Croce.
Lo ammetto dell’escursione di oggi non sono tanto soddisfatta…..
Il dislivello lo abbiamo portato a casa e la pendenza c’era tutta: tutto allenamento per le prossime camminate o dovrei dire ciaspolate vista la neve già caduta in questi giorni…!!!!
Nonostante il ghiaccetto finale tutto bene e allora perché ……..??????? perchè siamo stati spesso avvolti dalle nebbie….. perché sono ormai due mesi che non riusciamo a trovare il bel tempo, perché è brutto camminare senza poter vedere… diventa un mero esercizio fisico… perché il tempo è migliorato a fine giornata e si sa che con le giornate corte il buio arriva presto e bisogna partire prima  alla mattina.. anticipando i tempi rispetto a come siamo abituati…. , ma sarebbe convenuto partire più tardi e ritornare con le pile frontali, almeno avremmo goduto di un cielo sereno anche se buio…....!!!
Beffa finale, magnifica vista sul Rosa dall'autostrada nei pressi di Romagnano Sesia....!!!!!!!
Nadia
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: GHIBLI
Gesendet am 22. November 2018 um 22:55
Non ti preoccupare Nadia...
Per il bel sole ho provveduto a chiamare il GHIBLI: il famoso vento secco e caldo del Sahara...
Arriverà a breve e addio pappetta viscida bianca (neve)...!!! :-))

Comunque sia gran bel dislivello e in quelle fredde condizioni: Bravi!

Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:GHIBLI
Gesendet am 23. November 2018 um 10:16
Allora confidiamo in te, Angelo!!!! Un po si sole e caldo, dopo tutto il freddo patito domenica, ci vorrebbe proprio....:)))
Un salutone!!!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2018 um 13:38
Cari Nadia e Graziano, purtroppo la meteo di domenica, ha cam iato le carte in tavola a parecchi escursionisti,io compreso. Sicuramente,La vostra meta meritava ben altre condizioni....
le quali avrebbero evitato (in parte) la visibilità nel seguire il tracciato. Comunque è stata una bella scelta.....Almeno ľallenamento ne ha giovato, Con quel dislivello....Complimenti!
Dai ,alla prossima andrà meglio....
Anche questo w end,non promette una situazione più brillante , anzi!
Magari sui vostri Appennini?Vedremo...
A presto
Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2018 um 16:22
Grazie Eugenio!! Si, in effetti nello scorso week end la meteo ha beffato tanti escursionisti, foschie e nebbie durante il giorno e rasserenamenti la sera....peccato per i panorami che da quelle cime sono fantastici....sarà per un'altra volta...comunque una giornata piacevole l' abbiamo passata lo stesso, la montagna ha il suo fascino anche in quelle condizioni....
Un abbraccio e un salutone.
Nadia e Graziano

puntarever hat gesagt: DA NOI BEL TEMPO
Gesendet am 23. November 2018 um 13:55
CIAO SE VENIVATE CON NOI AL COL VERT AVRESTE GODUTO DI UN BEL PANORAMA se venivate con me DALLA PUNTA BONZE ALLA BATTAGLIA AL GLACIER questo lo abbiamo fatto assieme ALLA PUNTA AVIC E REVIC ECC....E' UN BEL GIRO AD ANELLO TRA VECCHI VILLAGGI E CASTAGNETI PARTITI DA ARNAD pero' x noi solo 1150 mt di dislivello p.s. ora sta nevocando bene a quote intorno ai 1500/2000

ralphmalph hat gesagt: RE:DA NOI BEL TEMPO
Gesendet am 23. November 2018 um 16:33
Ciao Renato!!!! È vero, abbiamo visto che in Valle il tempo era migliore, le previsioni però davano bello anche in Ossola....molto bella la zona dell Avic, ci ricordiamo bene il Glacier fatto insieme...per noi una delle prime cime sopra i 3000, bellissimo ricordo....magari da rifare prossimamente, anche quel giorno eravamo un po' in mezzo alla foschia.....
Buona continuazione a te e quest'inverno un saluto ( ciaspolata!! ) veniamo a fartelo!!!
Ciaooo!!!!
Nadia e Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2018 um 15:09
Nebbie a parte, sempre belle foto significative e suggestive. Dislivello di una certa importanza ultimamente!
Complimenti e buon weekend.
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2018 um 22:02
Grazie Ale!!!! In quei giorni abbiamo sentito che le nebbie l'hanno fatta da padrone un po' dappertutto....peccato per i panorami...comunque abbiamo passato una piacevole giornata lo stesso....certo che quando abbiamo visto il Rosa senza una nuvola dall' autostrada, un po' ci sono girate.....:)))
Buona domenica, Ale!!!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»