MONTE CERANO - POGGIO CROCE

Publiziert von veget , 18. September 2012 um 17:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 September 2012
Strecke:Arzo fraz. di Casale C.C.- alpe Minerola -M,te Cerano- Poggio Croce .ritorno lo stesso tracciato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Gravellona Toce.dirigersi verso Omegna -alla 2" rotonda prendere direzione per Cereda -continuare verso Arzo-superato il quale-si noteranno i classici cartelli gialli con le varie indicazioni.Parcheggiare a lato carreggiata.
Kartennummer:CNS 265 DOMODOSSOLA

Oggi avevo previsto un altra escursione,ma non ho dato l"ok alla sveglia.....,per cui ,visto il ritardo cambierò programma.,Deciderò strada facendo, mentre percorro il tratto di strada da Verbania in direzione Nord,vedo la costiera Cerano, Massone . .....Ecco la meta......Più che dimezzato il tragitto in auto.......Il tracciato percorso in altre occasioni,mi permetterà,di percorrerlo con tranquillità,dedicando  molto  tempo al panorama e  le alle foto.  Tutto il percorso è segnalato.... e facile ,richiede piccole attenzioni tra  le quote 1100e 1200 (brevissimi tratti di catena). Si transita dalla Cappelletta della Minerola Grande balcone naturale .Si arriva sulla cima del Cerano senza problemi.La vista del Poggio Croce,è invitante,e allora non rimane che andare....la .traccia sulla dorsale Nord ,scende ad un colletto, breve falso piano ,si riprende la risalita  poco faticosa ,e in pochi minuti  si arriva , ti accoglie,il panorama che offre il Poggio. (nome più appriopiato ,non poteva esserci) meraviglioso....Cerco di riconoscere la varie cime e catene montuose ,che si stagliano  in successione una dietro l"altra ....... .è prima volta che fotografo da quassù.E quando sono solo,in questi luoghi,mi prende un po  di malinconia, nel ricordare le,persone Care, non più tra noi ......Mestamente ritorno ,effettuando a ritroso la via di salita.. Durante  lo spuntino,vengo attratto dal maestoso volo di due aquile,poco dopo una si posa  su uno spuntone roccioso,che emozione!!!! Ho tutto il tempo per scattare, .Fortuna!!!Bellissima escursione  Ciao a Tutti   Eugenio.      (il dislivello totale tiene conto della risalita)

Tourengänger: veget

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 18:18
La tua precedente relazione al Massone mi è stata di ispirazione e aiuto per andare alla scoperta di questo magnifico gruppo di montagne (vedi mio rapporto). Poi ho allungato un po' visto che avevo tempo ma sul Cerano non ci sono arrivato più che altro per pigrizia.
Grazie e buona continuazione.
Rocco.

Gesendet am 18. September 2012 um 19:51
Ha volte non do importanza,alle mie escursioni,ma sbaglio.(vedi le tirate di orecchi da parte di Roby e Adry). vedo che le varie relazioni,vengono prese come idee realizzabili.Ho visto la tua gita,sei stato bravo,oltre tutto nei hai aggiunta di strada!!! Grazie a Te Ciao Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 18:42
Ciao Eugenio

complimenti per la scelta, queste due cime le ho salite con Roby qualche anno fa, con gli sci è stata un'esperienza meravigliosa, ricordo la bella visuale e le pendenze sostenute sia di salita che di discesa.
Infatti ora tutte le volte che percorro la superstrada, all'uscita della galleria il mio sguardo si alza alla ricerca della bella dorsale.

Bravo!

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 21:50
mi ricordo soprattutto l' attraversamento
del valangone, con Te e Fabry.
ciao, Adry

tapio hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 21:16
Ciao Eugenio,

ricordo di aver salito il Cerano molti anni fa in primavera e, come dice Adry, le pendenze erano belle sostenute (sulla paglia scivolosa). Inoltre ce l'ho sempre sott'occhio perchè sono spesso a Cambiasca, e da lì il Cerano è la prima vetta che si nota, seguita poi dal Massone etc etc

Complimenti, le Tue relazioni sone sempre interessanti!
Ciao Fabio

Gesendet am 18. September 2012 um 21:47
Ciao Fabio,Grazie,ricevo con piacere i Tuoi commenti e i complimenti. Come ben conosci,sono montagne modeste,ma con il privilegio, di avere una posizione geografica invidiabile.Se capiti nella giornata giusta è fatta.E pensare, che stata scelta come gita improvvisata.Ben venga.A presto la Tua prossima....Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 22:06
vedi, Eu, riesci anche a far tornare in mente
delle situazioni finite nel dimenticatoio!!!
abbiamo trascorso una gran bella domenica
a Solcio. un grazie a Te e Giancarla.

Gesendet am 18. September 2012 um 22:27
parte di questi meriti sono vostri,incoraggiandomi a proporre le mie gite.Mi accorgo che queste montagne sono più conosciute da voi sci alpinisti.non della zona......Che sorpresa .è la conferma di quello che penso di Voi....(grandi) sopratutto dopo la giornata di domenica.Grazie di tutto, a Te e Teresa. Ciao Eu.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2012 um 19:40
Bravo Eugenio. Conosci le tue zone come le tue tasche ma ogni tanto inventi qualcosa di nuovo.
Andare in montagna è anche un modo per avvicinarsi idealmente alle persone care che sono partite per altri viaggi, quelli celesti.

Gesendet am 25. September 2012 um 21:41
Grazie Giulio,come Tu ben sai,ogni appasionato di montagna,è attratto e sollecitato dalla continua visione del territorio dove vive.......nel quale ha condiviso tante emozioni con parecchi Amici...Ciao Eugenio