Pizzo dei tre Signori "dalla ValBona e lungo la via del Caminetto"

Published by Francesco , 8 October 2018, 15h58.

Date of the hike: 7 October 2018
Route:a\r km 21: Primo Ponte (864 m) Baita Rasga (1425 m) Bocchetta di Valbona (2043 m) Rifugio Grassi (1987 m) Fine scorciatoia (2097 m) Pian delle Parole (2157 m) Bivio per Pizzo 3 Signori (2256 m) Pizzo dei Tre Signori (2554 m) Casera di Sasso (1661 m) Rifugio Madonna della Neve (1595 m) Cippo 55° Brigata Rosselli (1483 m) Baita Piero Magni (1360 m) Agriturismo La Baita (1132 m) Fonte San Carlo (1058 m) Primo Ponte (864 m)

Francesco La ValBona è una valle fredda,umida,il sentiero è soffocato dall'erba, è franosa ed in questo periodo totalmente in ombra, il primo sole l'abbiam visto a oltre 2000 m, ovvero alla bocchetta di valBona, pero' ha un lato positivo che al sottoscritto piace tanto : è selvaggia , intrigante e all'interno pascola serenamante una bella famiglia di stambecchi che si lasciano avvicinare facilmente.

Con Claudio,l'abbiam percorsa tutta d'un fiato fino alla bocchetta senza particolari problemi se non per il fatto che la pioggia del giorno e l'erba alta,   ci han  completamente lavati fino alle ginocchia.
Giunti finalmente al rifugio,il sole non ci ha piu abbandonati. Una piccola sosta e proseguiamo seguendo
  la bella cresta erbosa del  pian delle Parole, continuando fino al bivio.

A qs punto la via del caminetto ci ha condotti fino alla vetta.
La discesa ad anello è avvenuta costegggiando il piccolo e bel laghetto del Sasso arricchito dal piacevole incontro di Cinzia che ha percorso insieme a noi il rientro all'auto.

Il resto della gita è storia nota.

Ps: la traccia gps è per la sola discesa dal Pizzo,la salita, la piu importante mi sono dimenticato di avviare il gps.

Hike partners: Francesco

42207.gpx Pizzo,lago Sasso,Primo Ponte.

T4-
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione
T5-
Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole

Menek says:
Sent 8 October 2018, 19h38
mi sa che anche per quest'anno salto il Pizzo...

Sent 8 October 2018, 20h09
...Se non cambia il meteo fai ancora in tempo Domè,la mia nonnina diceva: "tutto cio che lasci è perso"

ivanbutti says:
Sent 8 October 2018, 19h44
Un classico che non tramonta mai, bravi.
Ciao, Ivan

Sent 8 October 2018, 20h10
..Eh si Ivan il Pizzo è sempre un bel classico,mimancava da anni,forse l'ultima volta eravmo assieme.

cristina says:
Sent 8 October 2018, 20h22
Quanto mi piace il Pizzo......sempre!

Sent 9 October 2018, 06h50
..Ciao Cri,effettivamente piace anche a me,domenica abbiam trovato anche pochissime persone. Ciao, un'abbraccio a te e Marco.

blepori says:
Sent 9 October 2018, 08h42
che meraviglia i colori dell'autunno e salire nell'ombra e al fresco per essere poi abbracciati dal sole sulla cima. Ciao Benedetto

Sent 9 October 2018, 08h45
...Woww,anche tu come romanticismo non scherzi eh !!!

Buon cammino benedetto

Sent 9 October 2018, 09h14
Sei diventato un pigrone Franc ... non per il P3S, sempre bello, ma ora fai le foto con il telefonino ... ahi ahi ahi

Sent 9 October 2018, 09h57
.Hai ragione Giorgio,non è da me.
Le foto fan cag...., chiedo "venia".

Sent 9 October 2018, 10h08
No dai non fanno così cag....
E' che da uno che spesso riconoscevo nelle foto più belle della settimana ............ e riferimento per le foto di ruscelli, e possessore di almeno 2 fotocamere di qualità .... è proprio pigrizia :-)

GIBI says:
Sent 11 October 2018, 20h18
Bellissimo il Tre Signori anche se l'unica volta che mi ha visto in cima l'ho fatto comodamente in due giorni dormendo alla Grassi ... però nonostante siano passati tanti anni il ricordo più vivo è quello di un grosso masso mosso da altri escursionisti che scendendo verso il F.A.L.C. mi ha risparmiato per puro miracolo !

ciao Giorgio

Sent 12 October 2018, 06h23
...Ciao Giorgio,suvvia,il pizzo ti aspetta per una riconciliazione,la sua bellezza merita un'altra chance,magari di sabeto ch'è meno affollato.
Ciao.