Pizzo dei tre Signori dalla Val Bona (2554 m)

Publiziert von francesc92 , 5. Oktober 2020 um 20:32.

Tour Datum:15 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Bel giro ad anello, effettuata con Matteo, che permette di raggiungere la sommità del Pizzo dei Tre Signori, salendo dalla Val Bona e discendendo dalla Val Biandino.

La Val Bona è luogo sconosciuto ai più, ma rappresenta una valida alternativa alla frequentata Val Biandino per raggiungere il rifugio Grassi: si risale principalmente per boschi e si attraversano radure piuttosto umide.
Invece l'ultimo tratto di salita, prima di raggiungere la Bocchetta di Valbona, attraversa dei bei pascoli.
Da qui inizia un traverso, inizialmente con un po' di discesa, che supera il Rifugio Grassi e prosegue in salita, fino al bivio (stare sulla sx) che conduce in vetta al Pizzo dei Tre Signori tramite la via del Caminetto -presenza di neve!-

La discesa avviene lungo il versante settentrionale fino alla bocchetta di Piazzocco, attraversando chiazze di neve, e poi discendiamo nettamente fino al Lago di Sasso immettendoci poi nel verde dei pascoli della Val Biandino.
Oltrepassato il rifugio Tavecchia, seguiamo la carreggiabile fino al "Primo Ponte".

Francesco

Tourengänger: francesc92

Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
T4 K2-
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione
Il mio miglior Pizzo · Barba43 (Girovagando)
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)