Lej da la Tscheppa e dintorni mt 2700-anello da Sils Furtschellas


Published by turistalpi , 1 October 2018, 16h03.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:23 September 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 7:00
Height gain: 950 m 3116 ft.
Height loss: 950 m 3116 ft.
Route:come waypoints

Tornato dalle terme sono stato impegnato in molti lavori di sistemazione  casa e soprattutto per l'orto e quindi ora devo recuperare il terreno in montagna e nello scrivere i vari report  sarò più stringato anche con omissione delle didascalie delle foto.
Oggi tempo previsto ottimo, parto dal parcheggio di Sils Furtschellas… è la prima gita dopo la stasi termale e quindi scelgo di fare una gita di rientro normale. Costeggiato il lago di Silvaplana salgo da Foglias seguendo il sentiero per il Laj da la Tscheppa : gita già fatta diverse volte. 
Il percorso l'ho già descritto precedentemente. Lungo la salita incontro un cacciatore di ungulati con cui trascorro alcuni minuti…..poi non incontro più alcuno sino al lago. Con il bel tempo la salita abbastanza ripida è comunque assai piacevole ed occupa poco più di due ore.
Al lago come sempre trovo aria freschina ed alcune persone salite da Bunarivo posto lungo la strada per il pass Julier. Il cacciatore mi aveva riferito che esisteva ancora il sentierino fra i massi per la fuorcla che dava nel vallone interno del Lagrev e da cui poi scendeva un sentierino ripido e da percorrere  con attenzione ma.….sono poi salito al punto segnalato con un palo e cercato fra i sassi  ma non ho trovato alcunché e quindi me ne sono tornato al lago ( e pensare che 40 anni fa con Pinuccia ci eravamo arrivati ed ancora qualche anno fa l'avevo distintamente notato…). Arriva poi un signore di 79 anni (italiano residente da 40 anni in Engadina….) che mi conferma che ormai non esiste più ad eccezione di qualche raro tratto nella parte alta. Foto e scendo via Bunarivo passando dai vari laghetti (ne ho contati 13 di cui 8 asciutti ormai!). Sosto a mangiare presso uno di questi laghetti e poi proseguo nella discesa con il vento che  nel frattempo è aumentato.
Senza più storia e dopo aver percorso anche un idilliaco tratto della via Engiadina pervengo a Foglias ed al parcheggio. Segnalo che il grande parcheggio di Sils Furtschellas è ridotto per dei lavori che ivi stanno facendo.


Hike partners: turistalpi


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

GIBI says:
Sent 2 October 2018, 13h31
Bentornato Enrico ... tra i tuoi amati monti dell'Engadina anche se purtroppo a quelle altitudini potrebbe anche essere l'ultimo colpo sparato per questa stagione !

ciao Giorgio

turistalpi says: RE:
Sent 2 October 2018, 15h23
Grazie Giorgio…..forse è l'ultima gita estiva in Engadina ma non si mai….
Intanto leggo che tu continui a girare alla grande…
Ciao Enrico


Post a comment»