Pointes de Mourti 3564m / 3529m

Publiziert von marc73 , 10. September 2018 um 13:09.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 8 September 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS+

Salita super di fine stagione con mio figlio Raffaele,
sono stato più di una volta in zona, ed ho sempre trovato magnifico il ghiacciaio di Moiry, qui abbiamo salito per la prima volta su ghiacciaio la
Pigne de la Lé, con i miei figli, e sempre qui con la mia piccola a 5/6 anni abbiamo fatto i primi passi in cordata con i ramponi, ad ogni modo ho sempre ammirato le Punte de Mourti, ma mai trovato il tempo di salirle,
 Tornando a noi, dopo una serata da "Paura e Delirio in Vallese"....non ci siamo posti dei target precisi a parte le Mourti, sveglia alle 4:30 saliamo fino alle Pointes de Mourti, prima sentiero al buio fino al rifugio, poi fino al ghiacciaio super crepacciato dove tagliamo diretti per il labirinto di crepe fino sotto alla cresta, saltiamo sulla cresta un po piu in basso dove sembra meno franoso, la prima parte facile, fino a trovare 2 gendarmi facilmente passabili, oltre si sale per blocchi dove si possono cercare vie più divertenti di 3° grado come abbiamo fatto noi, invece di seguire vie piu facili ma franose, la parte finale impenna fino ad arrivare sulla spalla ghiacciata che sale a circa 32° fino alle rocce finali di vetta, dove si scorge nel sole mattutino una bella Madonnina, la vita è stupenda senza commenti, vediamo la cresta per i Dents de Rosses, fattibile, ma oggi non abbiamo tempo dopo 2 calcoli pensiamo che possiamo solo traversare 5 minuti alla seconda Punta scendendo brevemente alla sinistra poi con pochi passi su neve ad essa, ed infine risalita e discesa fino alle rocce di cresta, sono le 9:00, da soli e pensiamo a cosa fare in tempi limitati, scendiamo velocemente incrociamo finalmente 3 ragazzi che salgono la stessa via, in 45 min siamo sul plateau, potremmo salire la Bricola o la Pigne,...invece optiamo per una birra in capanna e partenza x Morges, al fine di fare qualcosa di impegnativo l'indomani

tornati al camper ci dirigiamo a Morges per scaricare i mobili da portare per mio figlio agli studi in quel di Losanna, al quel punto abbiamo pianificato il Mont Velan diretta da Bourg S.Pierre, invece alla fine dopo un lungo aperitivo...opto per un rientro anticipato in Ticino per accompagnare degli amici alle massacranti Fornee e Jut

zona da visitare ancora sicuramente, giro per le Bouquetins fino all Bricola e perche no il Gran Cornier

Tourengänger: marc73

saimon hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2018 um 13:43
Bravi! Sisi rientro in Ticino, dopo quello che ho letto mi sa che il tuo socio Thoma ha ragione che sei troppo ippperrrattivooooo ;) hihi.
Grandissimo e spero a presto per un altra magnifica uscita.

saimon

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2018 um 13:44
ahhh ma penso proprio di si,...DAHD...