Pigne de la Lé 3396 mt, cresta nord

Publiziert von ALE66 , 8. Oktober 2017 um 14:25.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum: 7 Oktober 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - val d' Anniviers - Grimentz - valle di Moiry
Kartennummer:1327 Evolene

E' tutta l'estate che pensavamo di andare nelle valle de Moiry, ma meteo variabile e troppo caldo ci avevano fatto sempre desistere.
Oggi è stata la volta buona: giornata bellissima, cielo sereno e vento assente, neve fresca quel che basta.
Partiti dal parcheggio alle ore 8.00 con -3°c, salita su sentiero con una spolverata di neve e terreno gelato dal parcheggio fino al colle; sulla cresta e sul ghiacciaio un po' più di neve.
La neve in cresta ha reso la salita un po' più tecnica e molto divertente, noi abbiamo messo i ramponi anche se non erano indispensabili.
Due ragazzi svizzeri che avevano dormito nel locale invernale del rifugio ci hanno preceduto fino al colle per poi lasciari andare avanti in cresta, dubitavano della fattibilità visto la neve, ma ci hanno seguito e li abbiamo aspettati in vetta, tutti felici e soddisfatti per la salita.
Bellissima salita in condizioni invernali.
Abbiamo visto una cordata scendere dal Grand Cornier e abbiamo incontrato due ragazzi alle 14 che stavano salendo, diverse persone al rifugio invernale (non custodito).

Tourengänger: ALE66

Pointes de Mourti mit Zugabe · Frangge