LA ROTMOOSALM, ANELLO IN COMPAGNIA CON TAPPA ALLA TILLFUSSALM
Quest’anno con Ricky forzatamente “fermo” ai ceppi di partenza, sono tuttavia in ottima compagnia: Cristina, con la quale ho condiviso tante corse e camminate, ha deciso di trascorrere con suo figlio Edoardo, due settimane in nostra compagnia. Non potrei essere più contenta, oltre ad una valida compagna di scarpinate ho ricevuto l’ok entusiastico di Giovanni per la presenza del suo carissimo amico Edo.
Così, mentre il gruppo decide una semplice passeggiata su per la Gaistal fino alla Fillfussalm, io e Cristina partiamo presto e lasciata la macchina al Parcheggio P5 -ultima possibilità di posteggio a pagamento per la valle- e ci incamminiamo sul sentiero, una ampia e comoda carrozzabile che abbandoniamo poco più avanti per inoltrarci nel bosco e riprendere poi la carrozzabile a circa quota 1650 mt.
Seguiamo la carrozzabile che si fa abbastanza ripida per un paio di chilometri, fino a quando incontriamo gli alti pascoli proprio sotto la Rotmoosalm; qui abbiamo la sorpresa di un incontro con un gruppo di “mamme” mucche -di corna munite- che ci sbarrano il sentiero proteggendo i loro vitellini: non hanno alcuna intenzione di farci passare, così non ci resta che risalire il ripido pendio a monte, aggrappandoci ai cespugli di pini mughi e, con un po’ di fatica e di risate, scavalliamo al di la’ del gruppo che ci ha osservato e muggito per tutto il tempo!
Non è la prima volta che mi succede una cosa del genere in questi luoghi: d’altro canto il personale della Rotmoosalm in estate gestisce oltre al rifugio tutto il bestiame della valle che viene spostato sui pascoli alti. Un paio di anni fa è stata la volta di “mamme” Yak nere con pelo lungo e corna piuttosto grosse; sebbene siano considerati animali pacifici, il loro aspetto incute timore e nella fattispecie che ci hanno quasi caricato sempre per proteggere i loro piccoli.
Arriviamo quindi alla Rotmoosalm, dove una bella colazione è il giusto premio per gli 800 metri di dislivello percorsi a tempo di record nonostante l’incontro “animalesco”.
Una bella sosta per ammirare il bellissimo panorama sulla Gaistall e sul “parco” animali in esposizione!! e poi ci incamminiamo in discesa verso la Tillfussalm dove abbiamo il “rendez vous” con il resto del gruppo per il pranzo!
Lasciata la carrozzabile intorno a quota 1.400mt seguiamo il sentiero nel bosco che rimane in quota e ci conduce senza alcun problema fino alla Tillfussalm.
Il rientro al parcheggio lo abbiamo poi fatto sul solito sentiero di fondovalle che costeggia il torrente.
In totale 17 Km di chiacchiera e divertimento.. d’altra parte non avevo dubbi che con Cristina sarebbe stato così.

Kommentare (2)