Alpe di Deleguaggio


Publiziert von GIBI , 24. August 2018 um 22:55.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1024 m
Abstieg: 1034 m
Strecke:Km. 10,8 > (Pagnona) Ponte Gabbi sul Varoncello, Giabi, Gianello Basso, Gianello Alto, Baitel di Taie, Cappella, Alpe Deleguaccio, Cappella, Baitel di Taie, Gianello Alto, Gorla, Pirla, Premana, (Pagnona) Ponte Gabbi sul Varoncello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano-Lecco-Colico a Lecco, passata la galleria del Monte Barro prendere la variante che sale in Valsassina,.giunti alla rotonda di Ballabio all'uscita dell'ultima galleria proseguiamo diritti sulla provinciale che percorre il fondovalle fino a Taceno. Qui prendiamo a destra la provinciale con la quale raggiungiamo Premana.e quindi Pagnona, poco prima del paese qualche parcheggio nei pressi del Ponte Gabbi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe al Boc ( chiuso bisogna richiedere le chiavi )
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

L'idea iniziale per l'escursione di oggi sarebbe quella di salire al Monte Legnone ma ai miei orari l'unica possibilità rimane la salita dai Roccoli Lorla però non mi va neppure di salire in auto dalla Val Varrone e così mi faccio tutto il giro della Valsassina fino a Premana e quindi Pagnona dove scopro che la strada per Dervio è chiusa per frana e quindi Stop ... Game Over !

Cambio di programma e quindi rispolvero un itinerario di riserva in zona ... la salita ai laghi di Deleguaggio, parcheggio quindi poco prima del Ponte Gabbi ed è passato da poco mezzogiorno quando mi avvio attraversando il bel nucleo di Giabi poi salgo a Gianello Basso e seguendo le indicazioni ma nell'erba bella alta anche a Gianello Alto, proseguo a salire ma il cielo non è più così bello azzurro come prima e già iniziano a cadere le prime gocce di pioggia, tempo di arrivare alla cappelletta della Madonna e la pioggia si fa più insistente e perciò mi fermo a coprire almeno lo zaino in attesa che cessi, un quarto d'ora dopo sembra che la pioggia sia finita e quindi riparto per l'Alpe Deleguaggio ma subito dopo ecco che arriva un altro bel temporale e quindi al riparo del mio piccolo ma utile ombrello raggiungo l'Alpe di Deleguaggio.

Sono le 14 la pioggia non accenna ad attenuarsi ed è decisamente inutile proseguire verso i laghi e quindi ritorno subito a valle, un oretta dopo la pioggia è cessata, il cielo è tornato azzurro e splende di nuovo il sole ma io oramai sono già a Gianello Alto dove mi fermo almeno una mezzoretta per il pranzo per poi anziché scendere per l'itinerario di andata allargare di un poco il giro scendere a Premana dove riprende a piovigginare e poi per carrozzabile tornare alla macchina quando sono le 16.30 ... oggi è andata così ... pazienza !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 10,8

NB ... Tempi indicati soste escluse



Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
7 Nov 15
Solitaria al Legnone da Premana · Barba43 (Girovagando)
T3+
14 Jun 16
Laghetti Deleguaggio · Geissbock
T3+ L I
21 Aug 15
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt. · brown (Girovagando)
T3+
25 Jun 22
Pizzo Alto (2511 m) · Francesco
T3+
7 Nov 13
M. Legnone da Premana · ser59
T3+ L
14 Okt 17
Giro ad anello al Pizzo Alto · ivanbutti
T5
17 Jun 12
Ai laghi del Deleguaccio. · camo62

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 25. August 2018 um 10:20
Giorgio eri già lì, potevi andare su al lago e poi andare al Legnone, dai almeno eravamo in due a fare questa maratona,
comunque mai dire mai ci proverai?
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2018 um 11:52
Ho visto ieri sul Legnone che dal lago alla cima ( in discesa ) ci vuole 1 h e 1/2 quindi si potrebbe anche fare ... però partendo prima e possibilmente senza la pioggia !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2018 um 14:46
Meglio così, Deleguaggio interessa pure noi....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2018 um 21:50
... allora sa da fare anche se io fino ai laghi ci sono già stato !


Kommentar hinzufügen»