Sasso della Croce e Cima Dieci 3026m - L'ultima funivia

Publiziert von zasf , 8. August 2018 um 15:59.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 4 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)

Alle 9 siamo alla funivia e dopo aver salito i due tratti, cominciamo a camminare. Ci sono un paio di gruppi più lenti davanti e noi e in poco tempo li superiamo. Poi comincia la ferrata, con lunghi tratti facili in cui si può utilizzare il cavo solo come scorrimano.

Arriviamo presto ad un paio di punti panoramici, terrazze di roccia che escono dal corpo principale, fatte le foto di rito riprendiamo.

In poco tempo siamo  alla forcella, qui incontriamo anche altra gente che proviene da Fanes, alcuni stanno traversando da Pederù e vanno al Lavarella. Noi continuiamo per il Sasso della Croce, con facili passaggi arriviamo alla cima in cui ci sono già alcuni gruppi.

Poi procediamo cercando di perdere meno quota possibile per Cima Dieci, il tratto sommitale sembra pari, ma in realtà è in salita, anche se il vero proprio salto è solo quello finale, la ferratina per raggiungere la cima. Si tratta di pochi metri di cavo, aerei ma non troppo, molto carino.

Dopo poco però ci rendiamo conto che è tardi, siamo stati gli ultimi ad arrivare in cima, in giro non c'è più nessuno... così cominciamo a scendere, sempre con l'occhio all'orologio e periodicamente a calcolare se facciamo in tempo a prendere l'ultima funivia, fortunatamente è così.

Tourengänger: zasf