Monte Novesso (1410 m)

Publiziert von cappef , 15. Mai 2009 um 15:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Mai 2009
Strecke:Cesara-Monte Novesso-Alpe Sacchi-Nonio-Cesara
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Omegna-Cesara

Con gli amici pensionati si è pensato di fare una gitarella nella zona del lago d' Orta e così arriva la proposta di andare all'Alpe Sacchi.
Si parte da Cesara e purtroppo non troviamo nessuna indicazione di sentiero e così e stato per tutto il percorso...che delusione!
Abbiamo visto un cartello stradale: Via delle Alpi e l'abbiamo seguito...strada asfaltata in salita e giunti ad una Cappella abbiamo visto un bel sentiero che saliva e l'abbiamo seguito, erroneamente, giungendo all'Alpe Ronco.
Abbiamo recuperato la strada asfaltata e seguendola si va poi su sterrato e si raggiunge l'Alpe Aulogno, quindi abbiamo seguito uno sterrato con lavori in corso che porta alla Sorgente Due Faggi. Quì parte un sentiero che seguendolo mantenendo la cresta (sx) si arriva alla Colma di Novesso dove si incrocia la strada asfaltata che giunge da Arola. Mantenendo l'evidente cresta si arriva in vetta.
Ritornati alla strada e continuandola (sx) si raggiunge l'Alpe Sacchi, abbiamo preso il sentiero che scende sotto l'alpe e prima bosco poi uno sterratone che ci ha portato ai laghetti di Nonio. All'ingresso di Nonio un bel sentiero ci ha riportato alla macchina.

...c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef