Pollux 4092m skt

Publiziert von marc73 , 29. April 2018 um 20:24.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 April 2018
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:16

Uscita di giornata con le pelli, purtroppo tempo ballerino in peggioramento, decidiamo di tentare il Polluce da Cervinia,
salita mattutina diretti alla testa Grigia, poi direzione veloce alla Gobba di Rollin, sul  plateau rosa ancora un bel sole con fronte denso nuvoloso in avanzamento, la Gran becca è gia avvolta fino a 3900/4000 m, decideremo alla Breithornpass, in discesa ci dirigiamo al passo avvolti nelle nuvole, quasi sicuri decidiamo di salire per l'ennesima volta il Breithorn Occ., invece sempre più vicini al passo il sole ci mostra la via, il costone del Rosa è sgombro ed assolato, spellata breve e discesa fin sotto la Roccia Nera, giusto il tempo di ripellare e il fronte nuvoloso avanza e ci copre la visuale, arriviamo all'attacco un po alla ceca un po con il GPS, ogni tanto si apre e ci fa`vedere la via ed il vicino Castore.
Ramponi e picca saliamo il canale vicino alle rocce SW, dopo circa 50m lasciamo il couloir ed approcciamo le rocce fino alle placche con le catene, con ramponi e scarponi da sci non sono semplicissime, cmq avanziamo senza corde, solo con una lounge.
Giunti alla Madonna a circa 4000m, la meteo cambia drasticamente il vento da Sud ed il suo fronte ci investe con tutta la sua forza, saliamo lentamente sotto le raffiche del vento fino in vetta, proprio sulla sommità qualche schiarita ci offre panorami sfuocati.

Le temperature scendono rapidamente, scesi alla Madonna, in doppia scendiamo le 2 sezioni con placche, poi dal couloir fino al deposito sci, al deposito il vento non è piu tempestoso ma peggio ha creato la cappa di nebbia, con una nausea e fatica scendiamo e risaliamo fino al Plateau Rosa seguendo la traccia del GPS, ed infine alla Testa Grigia.

Insomma bella vetta, fatta in giornata con un fronte da sud...abbastanza stancante :-) ma ne valeva la pena
Condizioni buone, rocce semi pulite e canale ghiaccio e neve. Ancora ottimo con sci per i prossimi giorni. crepacci chiusi,
AD- per le condizioni difficili

Tourengänger: marc73

L
Breithorn Occidentale (4164m) · morgan

ALE66 hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2018 um 21:15
Complimenti, io ed Enrica l'abbiamo salito il 25 Aprile.
Ciao Alessio.

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2018 um 08:50
grazie, penso che il 25 c'era un gran bel sole, ...ahh che fortuna, cmq andavo ugualmente bene. ciao