Ortstock 2717 m. über Bärentritt


Publiziert von asus74 , 9. Juli 2018 um 16:13.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum:24 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GL   CH-SZ   Ortstockgruppe 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1322 m
Abstieg: 1836 m
Strecke:Berggasthaus Ortstock- Bärentritt-Lauchboden-Furggele- Ortstock- gleich weg zuruck bis Bergetenseeli - Rieter Ortstafel- Nussbüel- Bräch Unterstafel- Braunwald
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Linthal con la Braunwald-Standeilbahn fino a Braunwald poi seguire le indicazioni
Unterkunftmöglichkeiten:Numerose in Brunwald. Assolutamente da raccomandare Berggasthaus Ortstockhaus rinnovata nell'autunno del 2016 e gestita da Maya e Hans

https://map.schweizmobil.ch/?lang=de&season=winter&bgLayer=pk&resolution=5&E=2716784&N=1199948&trackId=4526882
 
 
Oggi non ci sarebbe dovuti svegliare troppo presto visto che abbiamo pernottato  nella Orstockhaus… nonostante ciò,  dopo una quasi  troppo abbondante colazione, alle 7.30 siamo già pronti per partire. Meta Ortstock 2717m.

Scendiamo lungo il comodo sentiero fino a raggiungere  Ober Stafel, poi leggera risalita fino ai pressi del Bergetenseeli dove la segnaletica ci indica il sentiero verso Bärentritt. Da qui si inizia a salire … buona parte un zig zag su una pietraia, poi su esposti  versanti erbosi, in alcuni passaggi sono presenti corde fisse. Raggiungiamo Bärentritt e la sorpresa … tanta neve … ma proprio tanta!

Solo  pochi segnavia sono visibili.  La neve è dura, ma non si scivola. Decidiamo di proseguire e dopo aver verificato che la consistenza anche nel punto in cui inizia la ripida salita ci permette di camminare bene decidiamo di proseguire.
 Segnavia non ne vediamo più fino a Furggele ma non ci si può sbagliare!

Fa freschino e siamo indecisi se rimanere in tenuta estiva!!!  … proseguiamo ma arrivati in vetta dopo aver indossato magliette asciutte ci siamo  coperti a dovere, l'aria frizzante non lasciava alternative!!!! 
Non ci siamo però privati della meritata pausa e trovato un posticino riparato ci siamo goduti il panorama e il pranzo!!!! Solo un topolino era con noi in vetta, ogni tanto scorazzava!  Chissà cosa  fa cosi in alto!!!! … attende i turisti?

La discesa fino a Bärentritt è veloce,  la neve che in salita ci aveva rallentato in discesa ci ha permesso di …scivolare!!! Tante risate!!!

Per il rientro a decidiamo di  seguire il sentiero verso Rieter Ortstafel, sotto il Tüfels Chilchili, raggiungiamo Nussbüel e a passo spedito Bräch Unterstafel e finalmente Braunwald.
Secondo il cartello e l'orario ufficiale avevamo 14 minuti prima che partisse la Stanbahn , Pauli si vuole prendere un caffè e un dolcetto. Non facciamo in tempo a sederci che avvisano che la partenza è imminente caffè al volo dolcetto in mano, vidimiamo il biglietto e …. troppo tardi!!!! Che rabbia …
Molto probabilmente a certi orari fanno anche corse extra ….

Va beh! Tanto non sarà questo a farci arrivare a casa tardi ma il traffico congestionato a Hirzel!!!

Un dubbio ci è rimasto ... nel pomeriggio a Bergetenseeli le indicazioni per Bärentritt  erano state coperte con nastro adesivo nero ....


 
 
 
 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
14 Jul 23
Ortstock · Makubu
T6 ZS IV
19 Okt 14
Ortstock 2716m via Ostgrat · Mueri
T3+
27 Aug 16
Ortstock, von Linthal aus · aBart
T3+ I
27 Jul 18
Ortstock 2717m.ü.M · mbjoern
T3+
22 Aug 14
Ortstock 3ter Versuch! · amelie

Kommentar hinzufügen»