Pizzo Cerro & Castello Regina

Publiziert von GIBI , 27. April 2018 um 22:01.

Tour Datum:25 April 2018
Strecke:Km. 21 > Brembilla, Brembilla Ponte-Lambro, Cerro contrada Foppa, Cerro contrada Rudino, Cerro contrada.Culo d'Asino, Cerro contrada Cà Donzelli, Cerro contrada Pezza, Cerro contrada Fienili, Catremerio, Rocul di Spadi, Rifugio ai Lupi di Brembilla, Pizzo Cerro, Rifugio ai Lupi di Brembilla, Castello Regina, attacco sentiero attrezzato per il Corno Camoscera, Cavaglia, Gaiazzo, Grumello, Brembilla Ponte-Lambro, Brembilla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo e prendere in direzione Bergamo, superare Calolziocorte, Cisano Bergamasco, Pontida, Palazzago e prendere la deviazione per la Valle Imagna e Valle Brembana, attraversare Almenno S.S. e seguire le indicazioni per la Valle Brembana, oltrepassata Sedrina prendere sulla sinistra la deviazione per Brembilla e l'omonima valle.
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Ieri sera grazie alle slot cars sono tornato a casa quasi alle 2 e così oggi festa del 25 di aprile non posso che svegliarmi almeno alle 10 … colazione alle 10.30 e poi che fare ? … una mente normale a quell’ora si limiterebbe ad un giro in zona invece io che sono un po’ stufo dei soliti posti e vorrei vedere delle nuove zone decido comunque sfidando l’ora e il traffico di recarmi nella Bergamasca e precisamente in Val Brembilla.

L’escursione ha inizio poco dopo mezzogiorno ma dopo una visita in centro paese e la difficoltà a trovare l’imbocco del sentiero ufficialmente solo alle 12.30 partendo dal Ponte-Lambro per imboccare la mulattiera che intersecandosi più volte con la carrozzabile porta alla frazione di Foppa e successivamente alla Chiesetta della Madonna dell'Annunciata, da li proseguo verso la località Fienili dove la fioritura è uno spettacolo per poi rispuntare nella vita urbana raggiungendo Catremerio, riprendo quindi a salire verso il Pizzo Cerro che raggiungo poco prima delle 14.30 dopo aver passato alcuni roccoli e il Rifugio ai Lupi di Brembilla tra ali di folla adita a prendersi il sole.

Pausa pranzo di circa una mezzora dietro la cappelletta assistendo alle pazze evoluzioni di un aliantista che per compiacere un gruppo di amici presenti in vetta ( collegati con lui via cellulare ) vola sempre più basso e che termina la sua esibizione con un ultimo sconsiderato passaggio che spaventa … e non poco … i presenti.
Alle 15 mi rimetto in cammino per salire la bella cresta rocciosa che in una mezzoretta mi porta sul Castello Regina, ci sarebbe la possibilità ( era nelle mie intenzioni ed è fattibilissimo partendo un po’ prima ) di proseguire fino al Foldone ( 1h ) e al Sornadello ( 1 h 45’ ) ma anche ad essere veloci arriverei alla macchina verso le 20  e perciò mio malgrado me ne torno verso valle passando sotto alla Corna Camoscera ( non conoscendola e non avendo l’attrezzatura indicata non me la sono sentita di salire ) raggiungere l’abitato di Cavaglia, quello di Gaiazzo e quello di Grumello e alle 18 eccomi di ritorno a Brembilla soddisfatto dei nuovi posti conosciuti ma con ancora un tarlo che mi picchia nella testa e che continua a ripetermi due nomi … Foldone e Sornadello !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 21

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Brembilla - Cerro - Fienili - Catremerio - Pizzo Cerro > 2h
Pizzo Cerro - Castello Regina > 30'
Castello Regina - attacco sentiero attrezzato per Corno Camoscera - Cavaglia - Brembilla > 2h