Lägenden Firsten (2542 m) – Skitour

Publiziert von siso , 19. April 2018 um 16:15.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:18 April 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Parcheggio Ovest Realp (1556 m) – Biel (1552 m) – Laubgädem (1729 m) – Gässler (2367 m) – Lägenden Firsten (2542 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Göschenen – Andermatt – Realp.
Unterkunftmöglichkeiten:Realp.
Kartennummer:C.N.S. No. 1231 – Urseren - 1:25000; C.N.S. No. 255 S – Sustenpass - 1:50000.

La meta odierna avrebbe dovuto essere in Val Bedretto. Purtroppo, in modo del tutto inaspettato e senza annunci alla radio, all’altezza di Ronco mi trovo davanti una barriera che mi impedisce di raggiungere All’Acqua. “Pericolo di valanghe” recita il cartello a fondo giallo. Lungo il vallone del Ri di Bedretto è scesa una voluminosa valanga color caffelatte, che avrà indotto i responsabili della sicurezza a sbarrare la parte alta della valle.

Cerco immediatamente un piano B, con partenza da Realp, ben cosciente che perderò un’ora di tempo in una giornata molto calda. Pazienza rinuncerò ad una cima importante.

Inizio dell’escursione: ore 8:30

Velocità media del vento: 0 km/h

Sorgere del sole: 6:33

Tramonto del sole: 20:17

All’arrivo a Realp trovo il parcheggio quasi al completo. C’era da aspettarselo con una giornata così. Non c’è una nuvola né una bava di vento; la temperatura è già elevata, tant’è vero che l’isoterma di 0°C è a 3600 m!

Fino all’imbocco della Witenwasserental, la gita inizia, come sempre, con un portage di circa 650 m. Dopo la stazione DFB Realp (1552 m) e le officine della ferrovia a vapore della linea di valico della Furka, posso calzare gli sci. In questo tratto la neve è ancora compatta e gelata. Il tratto più ostico è subito dopo il ponte sulla Furkareuss. Una malaugurata scivolata sulla neve ghiacciata comporterebbe una caduta di diversi metri dal muro di sostegno fino alle rocce dell’alveo del fiume. Una transenna in questo punto della stradina sarebbe utilissima anche in estate. Strano che i proprietari della Rotondohütte non si siano mobilitati per porvi rimedio.

All’altezza delle cascine Mittlischgaden abbandono la carrozzabile e svolto a destra in direzione delle tre baite Laubgädem (1729 m). Le raggiungo quando sono già le 9:15, decisamente tardi. Là in alto posso contare non meno di una dozzina di sciatori; sono in anticipo di circa 40 minuti rispetto al sottoscritto.

Me la prendo comunque comoda, senza assilli. Mi gusto il fantastico panorama, la bellissima luce e decido di sciare liberamente in salita fino a mezzogiorno, un orario che mi dovrebbe permettere di affrontare la lunga discesa con neve ancora accettabile, prima che si trasformi in “marmellata”.

Il versante di salita è ampissimo. Ogni sciatore potrebbe scegliersi la traiettoria a proprio piacimento. Raggiungo un “local”, che si sta godendo un sigaro seduto sugli sci; si lamenta per il caldo eccessivo, inusuale per la stagione. Poco dopo incrocio i primi escursionisti in discesa. Il colpo d’occhio sulle cime innevate è di straordinaria bellezza: non capita frequentemente di avere una nitidezza simile senza vento.

Raggiunto l’altopiano in località Gässler (2367 m) sono costretto ad alleggerirmi ulteriormente. Piego verso destra, a nord del crinale, e affronto la valletta che sale in direzione ovest. Alla sua estremità il percorso spiana: mi trovo in località Lägenden Firsten (2542 m).

Lägenden Firsten (2542 m)

Non si vedono più sciatori: sono già scesi tutti. È mezzogiorno: può bastare così!

Per raggiungere la cima principale, lo Stotzigen Firsten, occorrerebbe ancora una mezz’oretta di cammino. Visto che l’ho già conquistata quattro anni fa, non mi darebbe nulla in più. Spello e mi preparo per la discesa, prima che la neve si squagli.

Molto piacevole la parte alta; a partire dai 2000 m mi devo accontentare di traverse più lunghe, in quanto la neve è diventata inevitabilmente pesante.

Gita di ripiego sui soleggiatissimi pendii a sud-ovest di Realp, in una giornata con temperature estive. La valle offre ancora condizioni d’innevamento molto buone, ma occorre iniziare l’escursione ad un orario antelucano.

Tempo totale: 5 h 25 min

Salita: 3 h 30 min

Dislivello in salita: 1021 m

Sviluppo complessivo: 13,4 km

Difficoltà: PD

SLF: 2 (moderato) / 3 (marcato)

Libro di vetta: no

Coordinate Lägeten Firsten: 678'256 / 158'474

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona